QUESTO SITO NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITA'

Liverpool, quanti nomi per il dopo Klopp: i candidati per la panchina dei Reds

27 GENNAIO
CALCIO/CALCIOMERCATO/ESTERO

Il tecnico tedesco ha annunciato che a fine stagione lascerà Anfield: ecco chi potrebbe raccogliere la sua pesante eredità

SPORT TODAY

Il tempo di Jürgen Klopp al Liverpool è scaduto. Il tecnico tedesco ha spiazzato tutti e ha annunciato che a fine stagione lascerà i Reds. Messosi in mostra con il Borussia Dortmund, è diventato grande ad Anfield diventando uno degli allenatori migliori al mondo. Arrivato in Premier League nel 2015, in otto stagioni ha vinto praticamente tutto sia in Inghilterra che a livello europeo e intercontinentale. Una bacheca che potrebbe riempirsi ancor di più in questi suoi ultimi mesi: il Liverpool, infatti, comanda la Premier, è in finale di Carabao Cup, agli ottavi di Europa League e gioca il 4° turno di FA Cup col Norwich. 

Klopp lascia il Liverpool

«Sono come un’auto sportiva: non la migliore, ma una bella auto, e posso ancora andare molto veloce. Questo è quello che la gente vede da fuori, ma io che sono dentro vedo l’indicatore della benzina avvicinarsi alla riserva. So che posso ancora andare avanti, ma che presto mi dovrò fermare. Sto finendo le energie, è il momento che mi prenda una pausa - ha ammesso Klopp -. Questa squadra ha la base giusta per diventare eccezionale, solo che non sarò io a guidarla. È uno dei motivi per cui sento che è il momento giusto per lasciare. Voglio una vita normale - continua -, ci sono aspetti del mio lavoro che non sopporto più. Per allenare il Liverpool devi essere dedicato al 100% a questa missione. Io ho bisogno di una pausa, forse smetto del tutto: di sicuro l’anno prossimo non allenerò un altro club o una nazionale, e non allenerò mai in Inghilterra una squadra che non sia il Liverpool».

Liverpool, tutti i nomi per il dopo Klopp

L'addio di Klopp lascerà un vuoto difficile da colmare e chiunque sarà scelto per raccogliere la sua eredità sarà chiamato a una missione quasi impossibile. Tra i nomi il lizza c'è quello di Xabi Alonso, uno che conosce bene l'ambiente dato che ai Reds ha giocato dal 2004 al 2009. L'ex centrocampista spagnolo sta facendo benissimo alla guida del Bayer Leverkusen, al momento capolista in Bundesliga, e potrebbe essere il giusto successore di Jürgen. In Inghilterra è altissima anche la considerazione di Roberto De Zerbi tanto che l'italiano viene messo allo stesso livello di mostri sacri come Guardiola e Klopp. Qualunque sia il nome del successo di Klopp, sarà chiamato a una bella sfida ma potrà contare su una squadra già abituata a vincere: una supercar da maneggiare con cura ma che è pronta per sfrecciare in pista. 

Jürgen Klopp, Liverpool

Getty ImagesJürgen Klopp, Liverpool

NOTIZIE CORRELATE