QUESTO SITO NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITA'

Calciomercato, tutte le Federazioni che possono ancora acquistare

4 SETTEMBRE
CALCIO/CALCIOMERCATO/ESTERO

In Italia si è concluso, ma in giro per il mondo ci sono decine di Federazioni ancora nel vivo della sessione: dall’Europa, all’Arabia, passando per l’America, arriviamo fino allo… Yemen!

SPORT TODAY

Tasto stop. Il calciomercato ha chiuso i battenti. Niente più acquisti, niente più cessioni. Quel che è fatto, è fatto. Non sarà più possibile, almeno fino a gennaio, intervenire per modificare la propria rosa, se non affidandosi agli svincolati. Questo per lo meno è ciò che accade in Italia e nella stragrande maggioranza delle Federazioni mondiali. Vi sono, però, ancora delle Federazioni attive sul fronte mercato. Federazioni in cui la sessione estiva durerà per qualche ora o, addirittura giorni. Sarà curioso, allora, scovarli tutti (o quasi), capire per quanto ancora durerà la sessione estiva e quale sarà il suo giorno ultimo.

In Europa solo poche ritardatarie

La deadline europea è stata il 1° settembre. I cinque campionati top, seppur in orari differenti, hanno chiuso il calciomercato con l'inizio del nuovo mese. Come ogni anno, però, c'è chi si differenzia e allunga la propria scadenza. Scombussolando l'equilibrio della sessione. È il caso, per esempio, della Polonia e della Romania. In questi paesi le operazioni saranno concesse fino al 4 settembre. Ma non solo. BelgioSlovacchia e Ungheria arriveranno fino al 6.

E se cinque giorni di distanza sembrano molti, aspettate di vedere le prossime. L'apice massimo è stato raggiunto dalla Serbia e dalla Turchia, che si spingeranno fino al 15 settembre. Ben due settimane in più rispetto all'Italia. Nel mezzo chiuderanno le sessioni della Svizzera e della Bulgaria il 7 settembre, così come quelle della Repubblica Ceca, della Croazia e della Bosnia Erzegovina il giorno seguente. Arriverà fino all'11, invece, il mercato in Grecia e addirittura al 14 quello in Russia.

In America resiste solo il Messico... e altri

Ultimi giorni di mercato in solitaria per il Messico. Facendo riferimento alle nazioni principali, possiamo serenamente dire che in America rimangono solo 'I Los Aztecas'. D'altronde la deadline fissata per il 13 settembre è la più longeva del continente. Seconda solo a El Salvador e Nicaragua, dove sarà rispettivamente il 14 settembre e il 13 ottobre. Meno duratura, invece, del Costa Rica dove il mercato chiuderà il 4.

Bisogna, però, sottolineare un dettaglio tutt'altro che superfluo. Nel continente americano vivono ben due federazioni: la CONMEBOL, che si occupa del Sudamerica, e la CONCACAF, che gestisce i paesi del Centro e del Nord America. Una divisione che, inevitabilmente, altera tra le tante cose, anche i calendari del calciomercato americano. Motivo per cui in Sudamerica solo l'Argentina è arrivata fino al 31 agosto, mentre le altre hanno chiuso a più di un mese di distanza dal Messico.

Arabia Saudita: ma alla fine, quando chiude?

Quello dell'Arabia Saudita è uno dei mercati più curiosi degli ultimi anni. In questa sessione estiva hanno spaventato l'intero continente europeo, offrendo cifre che sembravano impossibili da raggiungere per le squadre di calcio. Operazioni folli che, inevitabilmente, hanno concentrato le attenzioni e le paure verso 'il nuovo' che avanza e spaventa. Ma quando chiuderà il mercato saudita? Finalmente è stata fatta chiarezza!

La data del 20 settembre, precedentemente segnata anche sul calendario della Fifa, non fa in realtà riferimento alla Saudi Pro League, ma solo alle categorie inferiori. Un bel respiro di sollievo per chi aveva dei possibili affari in ballo. Per quanto riguarda il massimo campionato arabo, infatti, il calciomercato arriverà alla sua conclusione il 7 settembre. Ancora qualche giorno, dunque, e poi ci si potrà rilassare. L'Arabia è stata la vera mattatrice di questa sessione.

Chi saranno gli ultimi a chiudere?

Dopo la lunga lista di date, è inevitabile chiedersi quali sono le date che decreteranno la chiusura del calciomercato estivo. Selezionando le ultime cinque nazioni e partendo dalla più 'vicina' a noi, ci si presenta l'eSwatini che concluderà le operazioni il 20 ottobre. Se un mese vi sembra tanto, cosa direte delle prossime? Procedendo in ordine crescente arriviamo al Ghana, che sposta la scadenza di soli tre giorni rispetto ai conterranei, così come le Isole Cayman.

Un balzo in avanti di altri tre giorni e siamo al 27 ottobre, data stabilita dalla federazione del Benin per per dire ‘stop’ ai trasferimenti. E, infine, eccoci qua. Un rullo di tamburi accompagna la nomina della Federazione che per ultima chiuderà il suo calciomercato: lo Yemen! Il 23 novembre il paese mediorientale decreterà la fine della sessione estiva, portandoci verso quella invernale.

Pallone

Getty ImagesUn pallone da calcio

NOTIZIE CORRELATE