_atrk_opts = { atrk_acct:'ryZiw1Fx9f207i', domain:'sport-today.it',dynamic: true};(function() { var as = document.createElement('script'); as.type = 'text/javascript'; as.async = true; as.src = 'https://certify-js.alexametrics.com/atrk.js'; var s = document.getElementsByTagName('script')[0];s.parentNode.insertBefore(as, s); })();
(function(w,d,s,l,i){w[l]=w[l]||[];w[l].push({'gtm.start': new Date().getTime(),event:'gtm.js'});var f=d.getElementsByTagName(s)[0], j=d.createElement(s),dl=l!='dataLayer'?'&l='+l:'';j.async=true;j.src= 'https://www.googletagmanager.com/gtm.js?id='+i+dl;f.parentNode.insertBefore(j,f); })(window,document,'script','dataLayer','GTM-T4S39TC'); grecaptcha.ready(function() { grecaptcha.execute('6LeaCm0lAAAAAJk-8YrUcXgyA81YOGqyzEgCTWkN', {action: 'pageview'}).then(function(token) { var score = token.score; var dataLayer = window.dataLayer || []; dataLayer.push({ 'reCaptchaScore': score }); }); });In occasione del Mondiale femminile di luglio l’utilizzo del Var era stato modificato per avere maggiore trasparenza tra arbitri e tifosi. I direttori di gara in quell’occasione avevano infatti comunicato le loro decisioni al pubblico allo stadio e da casa tramite microfono. Ora sembra che una variazione del protocollo potrà essere applicata anche durante altre competizioni. L’episodio che ha “smosso” l’Ifab è quello accaduto durante Liverpool-Tottenham, che ha scatenato le polemiche dopo che a Luis Diaz era stato annullato per fuorigioco un gol perfettamente regolare.
Bullingham e l’episodio di Liverpool-Tottenham
In merito a questa situazione si è espresso Mark Bullingham, amministratore delegato della Federcalcio inglese che ha spiegato come l’organizzazione stia prendendo in considerazione l’idea di rendere pubbliche le conversazioni tra gli arbitri in campo e gli addetti al Var direttamente durante la partita allo stadio. In occasione del match di Premier League tra Reds e Spurs, il dialogo tra Var e direttore di gara è stato reso pubblico dall’organismo PGMOL per provare a fare chiarezza su quanto accaduto. Tra le altre cose, Bullingham ha dichiarato che all’Ifab è stato proposto anche di ampliare le scelte del Var per pronunciarsi su altre decisioni come calci d’angolo e punizioni.
Getty Imagesarbitri, VAR