QUESTO SITO NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITA'

Var, novità in arrivo: l'arbitro comunicherà direttamente ai tifosi

12 OTTOBRE
CALCIO

In seguito a quanto accaduto durante Liverpool-Tottenham sono state spiegate alcune nuove idee per fare ancora più chiarezza.

SPORT TODAY

In occasione del Mondiale femminile di luglio l’utilizzo del Var era stato modificato per avere maggiore trasparenza tra arbitri e tifosi. I direttori di gara in quell’occasione avevano infatti comunicato le loro decisioni al pubblico allo stadio e da casa tramite microfono. Ora sembra che una variazione del protocollo potrà essere applicata anche durante altre competizioni. L’episodio che ha “smosso” l’Ifab è quello accaduto durante Liverpool-Tottenham, che ha scatenato le polemiche dopo che a Luis Diaz era stato annullato per fuorigioco un gol perfettamente regolare.

Bullingham e l’episodio di Liverpool-Tottenham

In merito a questa situazione si è espresso Mark Bullingham, amministratore delegato della Federcalcio inglese che ha spiegato come l’organizzazione stia prendendo in considerazione l’idea di rendere pubbliche le conversazioni tra gli arbitri in campo e gli addetti al Var direttamente durante la partita allo stadio. In occasione del match di Premier League tra Reds e Spurs, il dialogo tra Var e direttore di gara è stato reso pubblico dall’organismo PGMOL per provare a fare chiarezza su quanto accaduto. Tra le altre cose, Bullingham ha dichiarato che all’Ifab è stato proposto anche di ampliare le scelte del Var per pronunciarsi su altre decisioni come calci d’angolo e punizioni.

 

Arbitri, Var

Getty Imagesarbitri, VAR

NOTIZIE CORRELATE