QUESTO SITO NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITA'

Un venerdì con Juve e PSG

21 OTTOBRE
CALCIO

Tra le partite di venerdì 21 ottobre abbiamo scelto quelle di Torino e Ajaccio

MARIO COSCO

Complice la Champions League, stasera scenderanno in campo due corazzate del calcio internazionale, due corazzate che in Coppa dei Campioni sono inserite nello stesso girone e si stanno comportando in modo molto diverso l'una dall'altra.

Juventus

Club più scudettato d'Italia, la Juventus è nata nel 1897 (tra le squadre italiane in attività solo il Genoa è più vecchio) e ha una bacheca internazionale prestigiosa: 2 Coppe dei Campioni/Champions League, 1 Coppa delle Coppe, 3 Coppe UEFA/Europa League, 2 Supercoppe UEFA, 2 Coppe Intercontinentali.

Clamoroso anche il legame tra la Vecchia Signora e l'Italia.

Sono 22 i bianconeri diventati campioni del mondo con la nazionale italiana.

Impossibile dimenticare i quintetti di Spagna 1982 e di Germania 2006: Zoff, Gentile, Cabrini, ScireaTardelli e Rossi; Buffon, Cannavaro, Camoranesi, Zambrotta e Del Piero.

PSG

Molto più giovane della Juventus, il PSG è stato fondato nel 1970 ed è uno dei club più titolati di Francia.

Presente in Ligue 1 ininterrottamente dalla stagione 1974/75, l'undici rossoblù nella scorsa primavera ha conquistato il decimo "scudetto" e ha agganciato il Saint-Étienne in vetta all'albo d'oro del massimo campionato francese.

Nel palmarès del PSG spiccano anche 14 Coppe di Francia, 11 Supercoppe di Francia e 9 Coppe di Lega francese.

Meno brillante, invece, il curriculum internazionale: 1 Coppa delle Coppe e 1 Coppa Intertoto.

E la Champions? Il miglior risultato del PSG in Coppa dei Campioni è la finale persa con il Bayern Monaco nel 2020 in Portogallo.

Juventus-Empoli (venerdì 21 ottobre ore 20:45)

L'undicesima giornata di Serie A comincia venerdì sera in Piemonte con una sfida che promette emozioni.

Juventus

Imponendosi 1-0 nel derby con il Torino, la Juventus ha riscattato le sconfitte con Milan e Maccabi Haifa e si è portata a quota 16: decima della classe a -10 dalla vetta, la squadra di Massimiliano Allegri è piuttosto lontana (-6) anche dalla zona Champions League.

Empoli

Piegando il Monza con il minimo sforzo (1-0 firmato Haas), l'Empoli ha dato più valore al pareggio con il Torino ed è balzato in decima posizione con 11 punti.

Altri dati

Titolare di un buon ruolino interno (3-2-0), la Juventus vanta la terza miglior difesa del campionato.

A caccia del secondo colpo corsaro (1-3-1), l'Empoli ha una differenza reti di -2.

Pronostico

Nella scorsa stagione le sfide tra Juventus ed Empoli hanno premiato le viaggianti; questa volta scegliamo con decisione i bianconeri.

Ajaccio-PSG (venerdì 21 ottobre ore 20:45)

La dodicesima giornata di Ligue 1 comincia venerdì sera in Corsica con una sfida che promette emozioni.

Ajaccio

Agguantando il Troyes nel finale di partita, l'Ajaccio ha dato più valore al successo di Marsiglia e si è garantito un posto nel terzetto con 8 punti: la matricola biancorossa è diciottesima a -1 dalla salvezza.

PSG

Piegando il Marsiglia con il minimo sforzo (1-0 firmato Neymar), il PSG ha centrato la nona vittoria ed è balzato a quota 29: i campioni di Francia comandano la classifica con 3 lunghezze di vantaggio sulla più immediata inseguitrice (il sorprendente Lorient).

Ricordato che l'Ajaccio ha l'attacco meno prolifico del campionato e che il PSG ha un'ottima differenza reti (+24), ci sbilanciamo.

Pronostico

Gli ultimi 2 confronti diretti, peraltro piuttosto datati, hanno premiato il PSG: puntiamo con decisione sul tris dei ragazzi di Christophe Galtier.

MARIO COSCO
Christophe Galtier

getty imagesChristophe Galtier

NOTIZIE CORRELATE
MARIO COSCO