QUESTO SITO NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITA'

Un derby, un quasi derby e una trasferta "casalinga"

4 FEBBRAIO
CALCIO

Tra le tantissime partite di oggi abbiamo scelto quelle di Madrid, Lisbona e Reggio Emilia.

MARIO COSCO

Prima dei pronostici, spieghiamo il titolo.

Il derby

Benfica-Casa Pia è uno dei derby di Lisbona

Le peculiarità?

1) Tra la bacheca del Benfica, piena come un uovo di trofei prestigiosi, e quella del Casa Pia, praticamente vuota, c'è un abisso.

2) Il Benfica è una squadra del quartiere (più precisamente "freguesia") São Domingos de Benfica mentre il Casa Pia è del quartiere... Benfica!

Il quasi derby

Atlético-Getafe è un quasi derby perché Getafe è un comune dell'area metropolitana di Madrid e si trova a una decina di km dalla capitale spagnola.

Curiosità: ai confini di Getafe sorge il Cerro de los Ángeles (la Collina degli Angeli), che è considerato il centro geografico della penisola iberica.

La trasferta "casalinga"

Per l'Atalanta giocare a Reggio Emilia è un po' come giocare in casa perché nell'Europa League 2017/18 i bergamaschi disputarono proprio al Mapei Stadium le gare interne.

Curiosità: nel 2021 la finale di Coppa Italia traslocò eccezionalmente da Roma a Reggio Emilia e una delle finaliste era proprio l'Atalanta (battuta 2-1 dalla Juventus).

Pronostici

Atlético Madrid-Getafe (ore 18:30)

Separate da 17 lunghezze, Atlético Madrid e Getafe sono le attese protagoniste di un quasi derby che promette emozioni.

Atlético Madrid

Passando sul campo dell'Osasuna, l'Atlético Madrid ha bissato il successo sul Valladolid ed è balzato a quota 34: i ragazzi di Diego Simeone sono quarti.

Getafe

Cedendo in casa al Betis, il Getafe ha collezionato il quarto ko di fila ed è scivolato in diciannovesima posizione con 17 punti: gli Azulones alloggiano a -3 dalla salvezza.

Ricordato che l'Atlético Madrid ha un ruolino interno deludente (4-2-3) e che il Getafe insegue il terzo colpo corsaro (2-2-5), ci sbilanciamo.

Pronostico

Gli ultimi 3 confronti diretti hanno premiato l'Atlético Madrid: assecondando questa tendenza, scegliamo con decisione i Colchoneros.

Benfica-Casa Pia (ore 19:00)

Una delle sfide più interessanti della diciannovesima giornata di Primeira Liga è il derby di Lisbona Benfica-Casa Pia.

Benfica

Passando in scioltezza (3-0) sul campo dell'Arouca, il Benfica ha centrato la sedicesima vittoria e ha conservato il primato solitario con 50 punti e una partita in più.

Casa Pia

Piegando il Santa Clara, il Casa Pia ha interrotto una miniserie di 2 ko e si è portato a quota 30: l'undici di Filipe Martins è quinto.

Ricordato che il Benfica è una macchina da gol e che il Casa Pia in trasferta si fa valere (5-1-2), ci sbilanciamo.

Pronostico

All'andata il Benfica ha piegato il Casa Pia grazie a una rete di Gonçalo Ramos: puntiamo sul bis dei ragazzi di Roger Schmidt.

Sassuolo-Atalanta (ore 20:45)

Il sabato di Serie A si conclude a Reggio Emilia con una sfida che promette emozioni.

Sassuolo

Imponendosi 5-2 (non è un errore di battitura) sul campo del Milan, il Sassuolo ha ritrovato quella vittoria che inseguiva da 8 giornate, appesantite da 6 sconfitte, ed è balzato in sedicesima posizione con 20 punti.

Atalanta

Battendo 2-0 la Sampdoria, l'Atalanta ha riscattato la frenata (pirotecnico 3-3) con la Juventus ed è balzata a quota 38: inserita in un terzetto, la banda Gasperini è quarta a -15 dalla vetta.

Ricordato che il Sassuolo ha un ruolino interno deludente (3-2-4) e che l'Atalanta martedì sera si è arresa all'Inter in Coppa Italia, ci sbilanciamo.

Pronostico

Il match d'andata ha premiato l'Atalanta: puntiamo sul bis della compagine lombarda.

Il numero di gol? Ci piace l'Over 2.5.

MARIO COSCO
Gian Piero Gasperini

Getty. ImagesGian Piero Gasperini

NOTIZIE CORRELATE
MARIO COSCO