_atrk_opts = { atrk_acct:'ryZiw1Fx9f207i', domain:'sport-today.it',dynamic: true};(function() { var as = document.createElement('script'); as.type = 'text/javascript'; as.async = true; as.src = 'https://certify-js.alexametrics.com/atrk.js'; var s = document.getElementsByTagName('script')[0];s.parentNode.insertBefore(as, s); })();
(function(w,d,s,l,i){w[l]=w[l]||[];w[l].push({'gtm.start': new Date().getTime(),event:'gtm.js'});var f=d.getElementsByTagName(s)[0], j=d.createElement(s),dl=l!='dataLayer'?'&l='+l:'';j.async=true;j.src= 'https://www.googletagmanager.com/gtm.js?id='+i+dl;f.parentNode.insertBefore(j,f); })(window,document,'script','dataLayer','GTM-T4S39TC'); grecaptcha.ready(function() { grecaptcha.execute('6LeaCm0lAAAAAJk-8YrUcXgyA81YOGqyzEgCTWkN', {action: 'pageview'}).then(function(token) { var score = token.score; var dataLayer = window.dataLayer || []; dataLayer.push({ 'reCaptchaScore': score }); }); });Non è un momento facile per il calcio mondiale. Lo Tsunami della Superlega sta infatti preoccupando i massimi vertici della Uefa e il presidente Aleksander Ceferin, tuona proprio contro la Superlega: “Non posso che sottolineare come in questo momento la UEFA e il mondo del calcio - afferma il numero uno a margine del Comitato Esecutivo di oggi - siano uniti contro la proposta egoistica di pochi club motivati dall’avidità e da nient’altro. Siamo tutti uniti contro questo progetto senza senso”.
Per la Uefa,non è solo una questione di soldi, per quanto riguarda invece l anascita della nuova proposta si...
“L’Uefa distribuisce il 90 per cento dei ricavi reinvestendoli nel movimento. Per l’Uefa non è solo una questione di soldi, per la Superlega sì. Fa gli interessi di una dozzina, non vorrei chiamarli quella sporca dozzina. Il principio di base non può cambiare, la solidarietà è qualcosa di eterno. Ma per qualcuno questo concetto non esiste, l’unica cosa che esiste è il denaro nelle loro tasche”.
La nascita della Superlega è uno schiaffo in faccia a chi ama il calcio.
“Vorrei ringraziate tutta la famiglia del calcio, anche le varie società, tranne quei 12 club. Dico grazie ai governi. Questa idea è uno sputo sul viso di quelli che amano il calcio. Non lasceremo che ci portino via il calcio”.
Novità importanti e allo stesso tempo drammatiche per quanto riguarda le nazionali: “I calciatori che parteciperanno alla Super Lega non giocheranno né il Mondiale né in Europa. Non potranno rappresentare le squadre nazionali”.
Infine il presidente Ceferin, spara a pallettoni contro Agnelli, nuovo vicepresidente della Superlega: "Non parlerò molto di lui, è la più grande delusione di tutte. Gli ho parlato sabato e mi ha detto che erano solo voci, poi ha spento il telefono. Mai visto una persona che potesse mentire così di continuo"
FABRICE COFFRINI/AFP/Getty ImagesAleksander Ceferin