QUESTO SITO NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITA'

Tocca al Palestra Italia

16 GIUGNO
CALCIO

La dodicesima giornata della Série A brasiliana si conclude con 3 belle partite, a cominciare da quella dell'ex Palestra Italia

MARIO COSCO

Tra le 3 gare che chiudono la decima giornata del Brasileirão spicca quella in programma all'Allianz Parque di San Paolo.

Prima del pronostico, presentiamo le contendenti.

Palmeiras

Fondato nel 1914 come Palestra Italia da Luigi Cervo, Luigi Marzo, Vincenzo Ragognetti ed Ezequiel Simone, 4 giovani immigrati italiani che furono ispirati dalla presenza in Brasile del Torino e della Pro Vercelli, il Palmeiras (il cambio di nome avvenne - come per il Cruzeiro - durante la seconda guerra mondiale per ragioni di ordine politico) è una delle società più prestigiose del Sud America.

Nella bacheca del Verdão, che ha partecipato a 49 delle 52 edizioni del Brasileirão, spiccano 10 titoli nazionali, 4 Coppe del Brasile e 3 Coppe Libertadores (comprese quelle del 2020 e del 2021)

I calciatori più illustri? Djalma Santos e Vavá, l'ex interista Roberto Carlos, l'ex milanista (Pallone d'Oro nel 199) Rivaldo.Gli italiani? Nel palmeiras hanno giocato José Altafini e Marco Osio, il "Sindaco" di Parma.

Gli allenatori più noti? Luiz Felipe Scolari Vanderlei Luxemburgo.

Atlético GO o Atlético Goianiense

Fondato nel 1937, l'Atlético Goianiense è una squadra di Goiânia, capitale dello stato del Goiás.

La bacheca bianco-rosso-nera è vuota ma l'Atlético GO è all'undicesima presenza nel Brasileirão.

Palmeiras-Atlético GO (giovedì 16 giugno ore 23:00)  

Separate da 9 lunghezze, Palmeiras e Atlético GO sono soddisfatte.

Palmeiras

Passando sul campo del Coritiba, il Palmeiras ha centrato la sesta vittoria e ha conservato il primato solitario con 22 punti.

Atlético GO

Imponendosi 2-0 in casa del Fluminense, l'Atlético GO ha bissato il successo sull'Avaí e si è portato a quota 13: l'undici rossonero alloggia poco sopra (+1) la zona retrocessione.

Ricordato che il Palmeiras ha un'ottima differenza reti (+14) e segnalato che l'Atlético GO insegue il secondo colpo corsaro (1-2-2), ci sbilanciamo.

Pronostico

Gli ultimi 2 confronti diretti sono stati dominati (7-0 complessivo) dal Palmeiras: assecondando questa tendenza, puntiamo con decisione sull'undici di San Paolo.

MARIO COSCO
Wesley

getty imagesWesley

NOTIZIE CORRELATE
MARIO COSCO