QUESTO SITO NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITA'

Tocca ai campionati nordici

1 APRILE
CALCIO

Complice la latitudine, i campionati di calcio di Svezia, Norvegia e Finlandia ci fanno compagnia tra aprile e novembre-dicembre. Allsvenskan, Eliteserien e Veikkausliiga cominciano quando la maggior parte degli altri campionati europei sono nella fase decisiva.

MARIO COSCO

Analizziamo i campionati nordici a poche ore dal loro inizio.

Svezia - Allsvenskan

Formula

All'Allsvenkan partecipano 16 squadre che si affrontano in un girone all'italiana con gare di andata e ritorno.

Alla fine del campionato: la prima classificata conquista il titolo e si qualifica per i preliminari di Champions League; la seconda e la terza accedono ai preliminari di Conference League; la quattordicesima disputa un play-off promozione/salvezza con la terza classificata della Superettan; le ultime due della graduatoria retrocedono direttamente in seconda divisione (Superettan).

Albo d'oro

Il massimo campionato svedese è stato vinto almeno una volta da 19 squadre diverse e sono addirittura 6 i club in doppia cifra.

A caccia del terzo titolo consecutivo, il Malmö FF ha trionfato 22 volte.

A secco dal 2007, l'IFK Göteborg è secondo con 18 successi.

Terzo con 13 vittorie è l'IFK Norrköping, che precede di una lunghezza un terzetto composto da AIK, Djurgården e Örgryte.

Campione in carica

Malmö FF

Matricole

Le matricole dell'Allsvenskan 2022 sono l'IFK Värnamo, il Sundsvall e l'Helsingborg, che avendo vinto 5 volte il titolo nazionale nell'albo d'oro occupa l'ottava posizione e viene subito dopo l'Elfsborg, fermo a quota 6.

Pronostico

Meno quotato di Malmö FF e AIK, che sono le preferite dei bookmakers, secondo noi il Djurgården ha tutte le carte in regola per conquistare il tredicesimo "scudetto" .

A favore del club di Stoccolma ci sono almeno 5 argomenti.

1) Tradizione 

Fondato nel 1891, il Djurgården è una delle squadre più prestigiose di Svezia: solo i concittadini dell'AIK - e per una questione di giorni - sono nati prima del club blu.

2) Kim Bergstrand

Arrivato al Djurgården nel 2019, Kim Bergstrand è un ottimo tecnico che nelle prime 3 stagioni sulla panchina blu ha ottenuto 3 piazzamenti eccellenti: primo, quarto e terzo posto

3) Pubblico

Il Djurgården, che nelle partite casalinghe potrà contare sull'appoggio di tantissimi abbonati, vanta una delle tifoserie più importanti di Svezia

4) Voglia di riscatto

Nella scorsa stagione il Djurgården ha gettato al vento il titolo per colpa del ko casalingo (2-3 sbagliando anche un rigore) con il Varbergs.

5) Sead Haksabanovic

Il nazionale montenegrino potrebbe dare una grossa mano al Djurgården per conquistare il tredicesimo titolo nazionale.

Norvegia - Eliteserien

Formula

Nota fino a qualche anno fa come Tippeligaen, la Eliteserien è il massimo campionato di calcio norvegese: vi partecipano 16 squadre che si affrontano in un girone all'italiana (tutte sfidano tutte) con gare di andata e ritorno per un totale di 30 giornate.

Alla fine del campionato la prima classificata vince il titolo e stacca il biglietto per i preliminari di Champions League; la seconda e la terza accedono ai preliminari di Conference League; la quattordicesima disputa lo spareggio salvezza con una squadra di "Serie B"; le ultime due della graduatoria retrocedono direttamente.

Albo d'oro

Sono 17 (pensate che in Portogallo hanno vinto solo in 5 e in Spagna in 9) le compagini norvegesi che hanno conquistato almeno una volta il titolo nazionale.

Dietro al Rosenborg, che si è imposto 26 volte, troviamo Fredrikstad (9), Viking (8), Lillestrøm e Vålerenga (entrambe 5), Molde (4).

Il Bodø/Glimt? Prima del 2020 non aveva mai vinto.

Campione in carica

Bodø/Glimt

Matricole

Le matricole quest'anno sono Aalesund, Ham Kam e Jerv.

Pronostico

Per i bookmakers sarà corsa a 3 tra Bodø/Glimt, Molde e Rosenborg; volendo rischiare un po', noi scegliamo il Vålerenga.

I motivi del nostro "azzardo"?

1) Il tecnico: capace di portare l'Odd ai vertici del calcio norvegese, Dag-Eliev Fagermo nelle prime due stagioni sulla panchina del Vålerenga ha ottenuto un terzo e un settimo posto.

2) Rinforzi giallorossi: dal Lecce sono arrivati il centrocampista macedone (che fece ottime cose al Rijeka) Leonard Zuta e il giovane difensore islandese Brynjar Ingi Bjarnason.

3) Buon seguito e tradizione: un passato prestigioso e il fatto di essere la squadra di Oslo rendono il Vålerenga una delle squadre più tifate di Norvegia.

4) La quota: il successo in campionato del Vålerenga su Goldbet è offerto a 17.

Veikkausliiga – Finlandia

Formula

All'unico campionato di calcio finlandese professionistico partecipano 12 squadre che si sfidano in un girone all'italiana con gare d'andata e ritorno per un totale di 22 giornate.

Alla fine della prima fase le squadre vengono suddivise in due gruppi: le prime 6 classificate disputano un girone all'italiana (sempre con gare d'andata e ritorno) per conquistare il titolo e centrare la qualificazione alle competizione europee; le squadre piazzatesi dal settimo al dodicesimo posto si affrontano per tentare la corsa all'Europa ed evitare la retrocessione in Ykkönen.

Albo d'oro

L'unica squadra in doppia cifra è l'HJK ma sono ben 29 i club che hanno vinto almeno una volta il massimo campionato finlandese.

Tra le 12 protagoniste della Veikkausliiga 2022 hanno trionfato in 9: HJK (31), Haka (9), HIFK (7), KuPS (6), VPS (2), Inter Turku, SJK, Mariehamn e Ilves (le ultime quattro hanno un solo successo)

Campione in carica

HJK

Matricola

La matricola di quest'anno è il VPS, undici bianconero che ha vinto 2 volte il titolo finlandese ma lo ha fatto un po' di tempo fa (1945 e 1948).

Pronostico

Scegliere l'HJK, che sta alla Veikkausliiga come il Bayern Monaco alla Bundesliga, sarebbe troppo facile.

Allora puntiamo sul KuPS.

Vice campione di Finlandia, l'undici giallonero, che nel 2019 ha conquistato il sesto titolo della propria storia, nella scorsa stagione si è arreso all'HJK solo perché all'ultima giornata del Championship play-offs non è riuscito a piazzare la vittoria del sorpasso.

MARIO COSCO
Bodo/Glimt

Getty imagesBodo Glimt

NOTIZIE CORRELATE
MARIO COSCO