QUESTO SITO NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITA'

Supercoppa Italiana, nel 2024 al via la Final Four

13 MARZO
CALCIO

La Lega Calcio rimanda alla prossima Assemblea decisioni su diritti televisivi e acquisto di Sky, Casini: "E' una opportunità".

SPORT TODAY

L'Assemblea di Lega Calcio ha formalizzato la nuova Supercoppa Italiana, che nel 2024 rimarrà (per quattro delle prossime sei edizioni) in Arabia Saudita (a gennaio l'Inter ha battuto a Ryyahd il Milan), ma che vedrà ai nastri di partenza quattro sfidanti: la squadra Campione d'Italia, quella seconda classificata, la squadra che ha alzato la Coppa Italia e la finalista. E' un format che la Spagna, sempre per esigenze finanziarie, ha adottato da ormai quattro edizioni, inclusa quella che ha visto il Barcellona battere sempre in Arabia Saudita il Real Madrid che di lì a poco si sarebbe laureato Campione del Mondo.

Queste le parole dell'ad Luigi de Siervo: "Abbiamo deciso di accettare l’offerta dell’Arabia per ospitare quattro edizioni di Supercoppa in sei anni. La prossima competizione avrà già quattro squadre e all’interno del format è inserita anche una amichevole sempre all’estero. La scelta del format può essere rimessa in discussione anno dopo anno e sarà definita in base agli impegni e al calendario delle partecipanti. La prossima stagione la Supercoppa a 4 frutterà 23 milioni, 7 dei quali alla formazione vincitrice, mentre con una gara e l'amichevole la cifra scenderà a 12 milioni».

Per quanto concerne altri punti all'ordine del giorno, in particolare i diritti televisivi e le proposte di finanziamento che nove soggetti sono orientati a destinare al calcio di casa nostra: ""C’è stata l’informativa sulle varie manifestazioni d'interesse dei nuovi investitori, parliamo di numerosi soggetti, ai sette che conoscevamo se ne sono aggiunti un paio last minute. Sul paracadute e si è istituita una commissione con alcune squadre per verificarne la tenuta quando una squadra retrocede".

La Serie A potrebbe avere, nel caso la Lega acquistasse Sly, la sua piattaforma da proporre ai mercati, senza dover allestire un canale tematico: "Al momento l'acquisizione di Sky potrebbe essere sì una opportunità, ma non è concretizzata; la auspicano alcuni".

 

 

Lorenzo Casini

Getty imagesLorenzo Casini

NOTIZIE CORRELATE