QUESTO SITO NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITA'

Supercoppa francese, il Psg vuole riconquistare il titolo

30 LUGLIO
CALCIO

Messi e compagni affronteranno il Nantes. Dopo otto successi consecutivi dei parigini, il Lille ha interrotto l'egemonia del club capitolino lo scorso anno.

SPORT TODAY

Il Trophée des Champions vedrà di fronte i campioni in carica della Ligue 1 del Psg e i vincitori della Coppa di Francia del Nantes, che in finale hanno battuto 1-0 il Nizza.

Psg-Nantes, solo un precedente in Supercoppa

L’unico precedente tra il Psg e il Nantes nella Supercoppa francese risale al 1995, coi parigini che hanno battuto ai rigori gli avversari dopo il 2-2 dei tempi regolamentari.

Il Psg ha mantenuto tutti i suoi campioni: si è parlato molto dei possibili addii di Mbappé e Neymar, oltre che del ritorno di Messi al Barcellona. Il tridente dei sogni è rimasto ed è pronto a migliorare la complicità e l’intesa, per regalare ai tifosi quella Champions League da anni agognata.

Il Nantes, nono nell’ultimo campionato disputato, non parte col favore dei pronostici, considerando l’enorme potenziale dell’avversario.

Trophée des Champions: Psg regina della competizione

L’anno scorso è caduta l’egemonia del Psg, dopo il trionfo del Lille che ha battuto i parigini 1-0 grazie a un gran gol di Xeka. I campioni di Francia in carica arrivavano da otto successi consecutivi nel Trophée des Champions, dal 2013 al 2020.

Resta comunque del Psg il record di trionfi nella Supercoppa francese, con 10 trofei vinti in 15 finali disputate, più di qualunque altra squadra. C’è anche un record italiano nel Trophée des Champions: è Verratti il giocatore con più presenze nel torneo (8). Il recordman di reti è invece di Govou con 4 marcature.

Trophée des Champions, curiosità e momenti iconici

La competizione nacque nel 1955 come Challenge des Champions e si tenne con due interruzioni: una prima serie dal 1955 al 1973 e una seconda nel biennio 1985-86. Dal 1995 il torneo si tiene regolarmente senza interruzioni con il nome attuale.

Proprio nella prima edizione c’è stata la vittoria più larga della competizione, col Reims che si è imposto 7-1 contro il Lille.

Indimenticabile l’edizione del 1971, quando il titolo tra Marsiglia e Rennes è stato condiviso tra le due squadre dopo il pareggio per 2-2 nei tempi regolamentari, a causa dell’invasione del pubblico che non ha permesso che venissero battuti i calci di rigore per determinare la squadra vincitrice.

Leggendaria la Supercoppa francese del 2011, col Marsiglia che ha battuto 5-4 il Lille dopo una partita spettacolare. Dopo il 3-1 per i Mastini, i Focesi hanno ribaltato tutto dall’85’ al 91’ con tre gol. Il pareggio al 92’ di Basa sembrava proiettare il match verso i supplementari, al 95’ invece Ayew ha deciso la sfida.

Kylian Mbappe Neymar PSG

Kylian Mbappe Neymar PSG

NOTIZIE CORRELATE