QUESTO SITO NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITA'

Submarino Viola

17 OTTOBRE
CALCIO

Tra le partite di lunedì 17 ottobre abbiamo scelto quelle di Lecce e Valencia

MARIO COSCO

Partiamo dal titolo: per dare un'indicazione sulle nostre scelte abbiamo sostituito Amarillo (Submarino Amarillo ovvero Sottomarino Giallo è il soprannome del Villarreal) con Viola, che è il colore sociale della Fiorentina.

Cosa accomuna Fiorentina e Villarreal?

Se guardiamo al passato, i successi internazionali.

Quelli di giovedì sera con Hearts e Austria Vienna (altra Viola del panorama internazionale) e quelli del passato più o meno recente.
La Fiorentina è stata la prima squadra italiana a giocare una finale di Coppa dei Campioni (finale persa al Santiago Bernabeu con il Real Madrid il 30 maggio del 1957) e la prima squadra italiana a vincere (piegando nella doppia finale i Rangers di Glasgow) una competizione UEFA: la prima edizione Coppa delle Coppe nel 1961.
Il Villarreal, che si era già aggiudicato due volte la Coppa Intertoto, nella finale dell'Europa League 2020/21 ha battuto ai calci di rigore il Manchester United.

Se guardiamo al presente, le difficoltà in campionato.

Reduce dalla batosta (invero immeritata nelle proporzioni) con la Lazio, la Fiorentina è molto più vicina alla B che all'Europa.
Complice il ko con la Real Sociedad, il Villarreal, che in Primera Division non vince da 4 gare, è scivolato in mezzo alla classifica della Liga.  

Bene, oggi ci attendiamo un segnale di ripresa tanto dalla squadra di Vincenzo Italiano che dall'undici di Unai Emery.

Lecce-Fiorentina (lunedì 17 ottobre ore 20:45)
La decima giornata di Serie A si conclude lunedì sera in Puglia con una sfida che promette emozioni.

Lecce
Perdendo 2-1 sul campo della Roma, il Lecce ha mancato l'appuntamento con il quarto risultato utile consecutivo ed è rimasto bloccato a quota 7: la matricola giallorossa ha le qualità per centrare la salvezza.

Fiorentina
Capace di raccogliere solo 9 punti, la Fiorentina crollando in casa con la Lazio ha bissato il ko di Bergamo.

Altri dati
A caccia del primo successo al Via del Mare (0-3-1), il Lecce ha una differenza reti di -3.
Poco prolifica in campionato, la Fiorentina giovedì ha battuto 5-1 gli Hearts of Midlothian in Conference League.

Pronostico
Gli ultimi 4 confronti diretti hanno premiato le viaggianti: assecondando questa tendenza, scegliamo la squadra di Vincenzo Italiano.

Villarreal-Osasuna (lunedì 17 ottobre ore 21:00)
La nona giornata di Primera Division si conclude lunedì sera sul neutro di Valencia con una sfida che promette emozioni.

Villarreal
Perdendo 1-0 sul campo della Real Sociedad, il Villarreal ha interrotto una mini serie di 2 pareggi ed è rimasto con 12 punti: senza successi da 4 turni, i ragazzi di Unai Emery sono lontani dall'Europa.

Osasuna
Dopo un avvio di stagione scintillante, l'Osasuna si è inceppato: cedendo 1-2 al Valencia, l'undici di Pamplona precede il Villarreal di una sola lunghezza.

Ricordato che il Villarreal giovedì si è imposto 1-0 in casa dell'Austria Vienna in Conference League e che l'Osasuna ha un ruolino esterno equilibrato (1-1-1), ci sbilanciamo.

Pronostico
Pur segnalando che gli ultimi 3 confronti diretti hanno premiato l'Osasuna, scegliamo il Villarreal.

MARIO COSCO
Cristiano Biraghi, Fiorentina

getty imagesCristiano Biraghi, Fiorentina

NOTIZIE CORRELATE
MARIO COSCO