QUESTO SITO NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITA'

Spezia-Fiorentina: sfida tra due squadre in crisi

29 OTTOBRE
CALCIO/SERIE A

Al Picco di Spezia, Italiano torna da ex e cerca punti pesanti per non scivolare ancora più giù. Gotti vuole vincere

SPORT TODAY

Sfida molto interessante e delicata quella di Spezia tra i padroni di casa e la Fiorentina. Calcio d'inizio fissato per le ore 15.00 di domenica 30 ottobre. Entrambe le formazioni non navigano a vele spiegate, anzi. I padroni di casa cercano punti salvezza e vogliono rimanere lontani dai bassifondi della classifica, mentre la viola vuole invertire a tutti i costi un inizio di stagione deficitario, soprattutto in serie A.

COME ARRIVANO LE DUE SQUADRE

Spezia che deve riscattare la sconfitta patita a Salerno contro la Salernitana, diretta concorrente per non retrocedere. Nelle ultime cinque partite il club ligure ha collezionato quattro punti, frutto di un solo successo, quello casalingo contro la Sampdoria, tre sconfitte e un pareggio. Male la Fiorentina che vuole risorgere dopo il ko casalingo e piuttosto rocambolesco, contro l'Inter. Gli uomini di Italiano non riescono a decollare e sono immischiati in una sorta di sabbie mobili. Servirebbero tre punti per una boccata di ossigeno.

COSA DICONO LE STATISTICHE

Nei quattro precedenti in Serie A tra Spezia e Fiorentina sono tre le vittorie viola: completa il bilancio il pareggio nella prima sfida assoluta tra le due squadre nel massimo torneo, 2-2 il 18 ottobre 2020. La Fiorentina ha segnato esattamente due gol in entrambe le trasferte giocate contro lo Spezia in Serie A: 2-2 al Manuzzi nella prima sfida esterna, vittoria 2-1 nell’ultimo match al Picco del 14 febbraio 2022 (gol di Piatek, Agudelo e Amrabat). Lo Spezia è – al pari del Bochum – una delle due squadre dei maggiori cinque campionati europei 2022/23 che ha raccolto tutti i punti della stagione in casa: quella ligure, in particolare, è una delle tre squadre di questa Serie A ancora imbattuta in casa insieme a Juventus e Napoli (due vittorie e tre pareggi per gli Aquilotti). Questa è solo la nona volta nella sua storia in cui la Fiorentina vince due o meno sfide nelle prime 11 partite di un campionato di Serie A: l’ultima nel 2020/21, quando collezionò nove punti nelle prime 11 e chiuse la stagione al 13° posto finale. Solo il Verona (zero) ha collezionato meno punti di Spezia e Fiorentina (uno ciascuno, con tre sconfitte nel parziale) nel mese di ottobre 2022 in Serie A. Sfida tra due delle quattro squadre che hanno subito più reti nel primo quarto d’ora di gioco in questo campionato: lo Spezia è a cinque (come la Sampdoria), la Fiorentina dopo le due subite contro l’Inter è a quattro (come l’Udinese).

FORMAZIONI

Probabile che Gotti in attacco punti ancora su Gyasi e Nzola. Per Italiano dubbi legati alla presenza di Gonzalez.

Christian Kouame

getty imagesChristian Kouame

NOTIZIE CORRELATE