QUESTO SITO NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITA'

Sassuolo-Udinese: i friulani in gran forma, cercano il colpaccio al Mapei

10 SETTEMBRE
CALCIO/SERIE A

L'Udinese di mister Sottil arriva a Reggio Emilia da quarta in classifica; il Sassuolo vuole tornare alla vittoria casalinga

SPORT TODAY

Il Mapei Stadium sarà teatro della partita tra Sassuolo e Udinese, match valido per la sesta giornata di serie A. Bianconeri sulle ali dell'entusiasmo dopo aver strapazzato la Roma vincendo la terza gara consecutiva in campionato. Padroni di casa che vogliono tornare ai tre punti che mancano dal 20 agosto dalla sfida casalinga contro il Lecce.

COME ARRIVANO LE DUE SQUADRE

Partenza a razzo degli ospiti che si presentano in grande forma e con tre partite vinte nelle ultime tre giornate. L'Udinese di Sottil sta giocando un ottimo calcio e se si esclude il ko alla prima giornata di campionato contro il Milan a San Siro (4-2), i friulani hanno subito solo un gol nella trasferta vittoriosa di Monza, segnandone sette. Il Sassuolo ha invece perso all'esordio contro la Juventus, poi ha vinto in casa contro il Lecce la sua unica partita fino adesso da inizio stagione e pareggiato le ultime tre contro Spezia, Milan e Cremonese.

COSA DICONO LE STATISTICHE

Il Sassuolo non batte l’Udinese in Serie A dal 17 marzo 2018 (2-1 in Friuli): nelle ultime otto sfide in ordine di tempo, infatti quattro vittorie bianconere e quattro pareggi. Il Sassuolo ha vinto solo una delle nove partite casalinghe di Serie A disputate contro l’Udinese (1-0 il 25 settembre 2016): nelle restanti otto, tre successi friulani e cinque pareggi; in otto di queste nove sfide al Mapei Stadium si sono registrati due o meno gol nel match. Il Sassuolo arriva da tre pareggi consecutivi in Serie A, gli ultimi due per 0-0: solo nell’aprile 2018 ha collezionato quattro “X” di fila nella competizione (con Iachini in panchina in quel caso); in più, potrebbe ottenere tre clean sheet consecutivi nel massimo torneo per la prima volta dal novembre 2020. L’Udinese ha vinto tutte le ultime tre partite di Serie A e non arriva a quattro successi consecutivi all’interno dello stesso campionato da dicembre 2017 (cinque in quel caso, con Massimo Oddo in panchina). Con una vittoria l’Udinese eguaglierebbe la sua miglior partenza dopo le prime sei partite stagionali di Serie A: ora è a quota 10 punti e toccherebbe infatti quota 13 (record attuale ottenuto nelle stagioni 2000/01, 2008/09 e 2014/15). Il Sassuolo è l’unica formazione di questa Serie A che non ha né segnato né subito gol nell’ultima mezz’ora di gioco finora (dal 61’ in poi) - ed è anche una delle due squadre, al pari del Bologna, che non ha ancora segnato o subito reti con giocatori subentrati dalla panchina.

FORMAZIONI

Dionisi dovrà far a meno di Berardi e Defrel. L'attaccante italiano ha riportato una lesione muscolare del bicipite femorale sinistro, mentre l'ex Samp ha riportato la frattura del quinto metatarso del piede destro. Bijol, fuori per circa tre settimane, si aggiunge ai lungodegenti Masina e Buta.

Udinese

getty imagesUdinese

NOTIZIE CORRELATE