QUESTO SITO NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITA'

Sassuolo-Salernitana: Dionisi contro Nicola, due filosofie diverse di calcio

1 OTTOBRE
CALCIO/SERIE A

Al Mapei stadium sfida tra due squadre che vogliono togliersi tante soddisfazioni nell'arco di questa stagione

SPORT TODAY

Non è più il Sassuolo di De Zerbi e nemmeno la Salernitana di Castori. I neroverdi hanno in Alessio Dionisi un tecnico giovane e ambizioso che vuole sempre impostare un gioco d'attacco dando alle proprie squadre una certa identità. Il Sassuolo è senza dubbio una buona squadra anche se con alti e bassi ha iniziato il campionato con il freno a mano tirato. Anche mister Nicola, dopo essere subentrato a Castori lo scorso campionato ha compiuto un vero e proprio miracolo salvando i campani da una retrocessione quasi scontata. Oggi la squadra campana invece ha un'identità di gioco precisa, coperta in difesa, con un centrocampo che sa abbinare qualità e quantità e due punte in grado di fare male. Le premesse per un match spettacolare ci sono tutte.

COME ARRIVANO LE DUE SQUADRE

Padroni di casa rinfrancati dalla vittoria colta nell'ultimo turno di campionato contro il Torino fuori casa. Grazie a questa vittoria i neroverdi sono saliti a quota nove punti in classifica esattamente uno in più degli ospiti che hanno vinto una partita, pareggiate quattro e perse due. Segna pochino il Sassuolo: solo 5 gol all'attivo a fronte di otto subiti; ospiti con dieci gol fatti e otto subiti.

COSA DICONO LE STATISTICHE

La Salernitana potrebbe vincere una gara di campionato contro il Sassuolo per la prima volta dal 30 agosto 2008 in Serie B: da allora i campani hanno registrato quattro sconfitte e un pareggio contro i neroverdi tra Serie A e B. Il Sassuolo ha vinto tutti e tre i precedenti casalinghi contro la Salernitana tra Serie A e Serie B, parziale in cui ha tenuto la porta inviolata due volte. La Salernitana non ha vinto nessuna delle otto trasferte di Serie A con squadre dell’Emilia-Romagna, trovando tre pareggi e cinque sconfitte: solo contro avversarie lombarde i campani contano più incontri esterni (9) senza neanche un successo. Il Sassuolo ha perso tre delle ultime sei partite casalinghe in campionato (1V, 2N), tanti KO quanti nelle precedenti 12 gare interne in Serie A (5V, 4N). La Salernitana viene da cinque pareggi esterni consecutivi in Serie A: le uniche due squadre che hanno registrato una serie più lunga di questo tipo nell’era dei tre punti a vittoria (dal 1994/95) sono state l’Inter nel 2004 e la Lazio nel 2016 (entrambe arrivate a sei). Nessuna squadra ha mantenuto più volte la porta inviolata del Sassuolo in questo campionato (quattro in sette partite, al pari dell’Atalanta); nell’intera scorsa stagione di Serie A i neroverdi registrarono tre clean sheet in 38 match.

FORMAZIONI

Resta affollata l'infermieria di Dionisi, che spera di recuperare almeno Erlic. Pinamonti favorito su Alvarez. Fazio continua a svolgere un programma di lavoro specifico, in caso di forfait Gyomber favorito su Lovato. In avanti Bonazzoli spera in una occasione da titolare.

Alessio Dionisi

getty imagesAlessio Dionisi

NOTIZIE CORRELATE