QUESTO SITO NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITA'

Lazio-Salernitana: biancocelesti con la voglia di volare in alto

29 OTTOBRE
CALCIO/SERIE A

La Lazio di Maurizio Sarri ospita la Salernitana all'Olimpico nella gara valida per il dodicesimo turno di Serie A

SPORT TODAY

Archiviato anche il giovedì di Europa League, la Lazio si rituffa nel campionato di serie A dove si vedrà opposta alla Salernitana. La squadra di Sarri è in un ottimo momento di forma e occupa la terza posizione in classifica, mentre la Salernitana è senza dubbio una squadra diversa rispetto a quella dello scorso campionato. Nicola può contare su un buon gruppo e i risultati sono migliorati e per adesso in linea con il raggiungimento dell'obiettivo salvezza.

COME ARRIVANO LE DUE SQUADRE

Lazio sulle ali dell'entusiasmo. Capitolini che fin qui hanno collezionato sette vittorie, tre pareggi e una sola sconfitta in casa contro la capolista Napoli. Terzo miglior attacco e miglior difesa in assoluto della Serie A: un biglietto da visita speciale che non farà dormire sonni tranquilli a mister Nicola. La Salernitana tuttavia, come dicevamo, può contare su un gruppo nettamente migliore rispetto a quello dello scorso anno. I campani sono al momento all'undicesimo posto con 13 punti in classifica, frutto tre successi, quattro pareggi e altrettante sconfitte.

COSA DICONO LE STATISTICHE

Nessun pareggio nei sei precedenti in Serie A tra Lazio e Salernitana: quattro vittorie biancocelesti e due campane, l’ultima delle quali è datata primo novembre 1998 (1-0 a Salerno, rete di Tedesco). La Lazio ha vinto i tre confronti casalinghi contro la Salernitana in Serie A, segnando sempre almeno tre reti; nell’ultimo incrocio all’Olimpico dello scorso campionato il finale è stato 3-0 (reti di Immobile, Pedro e Luis Alberto). La Lazio è la squadra che da più partite di fila non subisce gol (sei) nei maggiori cinque campionati europei in corso: la squadra di Sarri è a una sola partita dall’eguagliare la storica striscia record di sette clean sheets del club biancoceleste in Serie A, collezionata tra febbraio e marzo 1998 con Sven-Göran Eriksson in panchina. La Lazio ha registrato la seconda propria miglior partenza in Serie A nell’era dei tre punti a vittoria (24 punti, come nel 2002/03 e meno solo dei 28 collezionati nelle prime 11 del 2017/18); inoltre ha subito solo cinque reti fin qui, miglior risultato nelle prime 11 gare di massimo campionato per i biancocelesti dal 1973/74 (stagione in cui vinsero il loro primo Scudetto). Solo il Napoli (zero) ha perso meno gare della Lazio (unico ko proprio contro i campani) da inizio maggio ad oggi in Serie A: nelle ultime 15 partite di campionato per i biancocelesti nove vittorie, cinque pareggi e una sola sconfitta. Diverso il rendimento della Salernitana in casa (10 punti conquistati) e in trasferta (solo tre): i campani hanno perso senza segnare le ultime due gare lontano dall’Arechi in Serie A e non collezionano tre ko di fila senza andare a segno in trasferta nel massimo campionato da novembre 1998 (quattro in quel caso). 

FORMAZIONI

Milinkovic-Savic favorito su Vecino a centrocampo. Si ferma Patric, al suo posto Casale. Possibile la riconferma della stessa formazione schierata inizialmente con lo Spezia. Il norvegese Bohinen dovrebbe partire ancora dalla panchina.

Lazio

getty imagesLazio

NOTIZIE CORRELATE