QUESTO SITO NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITA'

Atalanta-Sassuolo: la Dea sente profumo di primato

14 OTTOBRE
CALCIO/SERIE A

In caso di vittoria l'Atalanta sarebbe prima in classifica per un giorno. Sassuolo pronto a rovinare l'occasione dei bergamaschi

SPORT TODAY

Il Gewiss Stadium di Bergamo è pronto ad ospitare la sfida tra Atalanta e Sassuolo, valida per la decimo giornata di Serie A. Calcio d'inizio alle ore 20.45 di sabato 15 ottobre. Atalanta lanciata anche dopo il pareggio in rimonta subito a Udine. Gli orobici sono in serie positiva da inizio campionato e insieme al Napoli sono l'unica squadra a non avere ancora perso. Sassuolo più indietro in classifica, ma pronto a rovinare i piani di Gasperini.

COME ARRIVANO LE DUE SQUADRE

L'Atalanta è partita davvero bene in questo inizio di stagione. Gli orobici dopo nove giornate hanno collezionato sei vittorie e tre pareggi per un totale di 21 punti. Forse la Dea non segna moltissimo rispetto alle altre prime della classe, ma ha come pregio quello di avere la miglior difesa del campionato con soli cinque gol subiti. Il Sassuolo invece è a metà classifica con dodici punti e un netto equilibrio tra partite vinte, perse e pareggiate: tre per ciascuna. Nell'ultimo match di campionato i neroverdi hanno perso contro l'Inter ed è facile che Dionisi voglia riscattarsi, nonostante la trasferta a Bergamo non si atra le più semplice. 

COSA DICONO LE STATISTICHE

Il Sassuolo ha vinto l'ultimo incontro di Serie A contro l'Atalanta (2-1 lo scorso aprile), dopo una serie di 15 sfide senza successi (5N, 10P); i neroverdi, infatti, avevano vinto soltanto le prime due partite in assoluto contro la Dea nella competizione. Dopo avere tenuto la porta inviolata nelle prime tre sfide di Serie A contro l'Atalanta, il Sassuolo ha subito gol in tutte le ultime 15 contro i nerazzurri, incassando una media di 2.7 reti a incontro (40 totali) - in generale, solo contro la Juventus i neroverdi hanno subito più gol (47) che contro la Dea. L'Atalanta ha vinto tutte le ultime cinque gare da squadra ospitante contro il Sassuolo in Serie A, segnando sempre almeno due reti nel parziale (16 marcature nel periodo) - l'ultima gara senza successo per la Dea risale all'8 aprile 2017 (1-1, firmato dagli attualmente giallorossi Lorenzo Pellegrini e Bryan Cristante). Nonostante il pareggio contro l'Udinese all'ultimo turno, questa rimane la miglior partenza dell'Atalanta in un campionato di Serie A, con 21 punti conquistati nelle prime nove gare disputate - mai inoltre la Dea era arrivata a questo punto della stagione senza sconfitte (migliorato il record del 2000/01, quando si fermò a otto). Il Sassuolo ha tenuto la porta inviolata nelle ultime due trasferte di Serie A e nella competizione non mette in fila tre ‘clean sheet’ esterni da dicembre 2020, con Roberto De Zerbi in panchina. L'Atalanta è l'unica squadra che nella Serie A in corso non è mai stata sotto nel punteggio - dall'altra parte, il Sassuolo ha guadagnato soltanto un punto da svantaggio in questo campionato, arrivato nel pareggio contro lo Spezia a fine agosto. 

FORMAZIONI

Alla lista degli indisponibili in vista del Sassuolo si aggiunge lo squalificato Hateboer. Dionisi potrebbe avere nuovamente a disposizione Traoré.

Atalanta

getty imagesAtalanta

NOTIZIE CORRELATE