_atrk_opts = { atrk_acct:'ryZiw1Fx9f207i', domain:'sport-today.it',dynamic: true};(function() { var as = document.createElement('script'); as.type = 'text/javascript'; as.async = true; as.src = 'https://certify-js.alexametrics.com/atrk.js'; var s = document.getElementsByTagName('script')[0];s.parentNode.insertBefore(as, s); })();
(function(w,d,s,l,i){w[l]=w[l]||[];w[l].push({'gtm.start': new Date().getTime(),event:'gtm.js'});var f=d.getElementsByTagName(s)[0], j=d.createElement(s),dl=l!='dataLayer'?'&l='+l:'';j.async=true;j.src= 'https://www.googletagmanager.com/gtm.js?id='+i+dl;f.parentNode.insertBefore(j,f); })(window,document,'script','dataLayer','GTM-T4S39TC'); grecaptcha.ready(function() { grecaptcha.execute('6LeaCm0lAAAAAJk-8YrUcXgyA81YOGqyzEgCTWkN', {action: 'pageview'}).then(function(token) { var score = token.score; var dataLayer = window.dataLayer || []; dataLayer.push({ 'reCaptchaScore': score }); }); });Quando mancano 180 minuti alla fine della Ligue 1 sono 6 le squadre impegnate nella corsa salvezza.
Tra queste 6 compagini ci sono anche due grandi del calcio transalpino: Bordeaux (6) e Nantes (8) sommano 14 titoli nazionali.
Soffermiamoci in particolare sulla posizione del Nantes, che alloggia in terzultima posizione con 37 punti, uno in meno di quelli raccolti dalla coppia Strasburgo-Lorient.
Precisato che al momento il Nantes giocherebbe lo spareggio retrocessione-promozione con una squadra di Ligue 2, analizziamo il calendario dei Canarini.
Domenica 16 gennaio
Digione-Nantes
Domenica 23 maggio
Nantes-Montpellier
Tenendo presente che il Digione è già retrocesso in Ligue 2 e che il Montpellier è praticamente (l'undici di Michel der Zakarian è lontano dall'Europa) in vacanza, i ragazzi di Antoine Kombouare hanno tutte le carte in regola per conquistare 6 punti.
Se a questo aggiungete che all'ultima giornata ci sarà Strasburgo-Lorient, comprendete perché abbiamo la netta sensazione che il Nantes giocherà anche la prossima edizione della Ligue 1.
La nostra previsione per Digione-Nantes
Digione
Già retrocesso in Ligue 1, il Digione ha tirato i remi in barca: perdendo 3-0 sul campo dell'Angers, l'undici biancorosso ha collezionato la terza sconfitta di fila ed è rimasto in fondo al gruppo con 18 punti.
Nantes
Strapazzando il Bordeaux, il Nantes ha centrato il terzo successo consecutivo ed è balzato a quota 37: quando mancano 180 minuti alla fine del campionato, i Canarini sono terzultimi a -1 dalla salvezza diretta.
Ricordato che il Digione ha l'attacco meno prolifico e la difesa più fragile di tutti e segnalato che il Nantes insegue il sesto colpo corsaro (5-5-8), ci sbilanciamo.
Pronostico
Gli ultimi 2 confronti diretti si sono conclusi in parità; questa volta scegliamo con decisione il Nantes.
Getty ImagesNantes