QUESTO SITO NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITA'

Roma per la Champions, AZ per il titolo

22 GENNAIO
CALCIO

Tra le partite di domenica 22 gennaio abbiamo scelto un match di Serie A e uno di Eredivisie.

MARIO COSCO

Le nostre squadre

Tre volte campione d'Italia, la Roma in bacheca ha anche 9 Coppe Italia, 2 Supercoppe italiane, una Coppa delle Fiere e la Conference League vinta nella scorsa stagione battendo 1-0 (con gol di Zaniolo) il Feyenoord nella finale di Tirana.

Il grande rammarico? La finale di Coppa dei Campioni persa in casa con il Liverpool ai calci di rigore nel 1984.

Due volte campione dei Paesi Bassi e vincitore di 4 Coppe d'Olanda e di una Supercoppa olandese, anche l'AZ ha un rammarico internazionale legato a una compagine inglese.

Nella finale della Coppa UEFA 1980-81, l'undici biancorosso si arrese all'Ipswich Town: dopo aver perso 3-0 all'andata, i biancorossi al ritorno si imposero 4-2 ma per conquistare il trofeo avrebbero dovuto segnare (senza subire più reti) altri 2 gol.

Le avversarie

Allenato da Luca Gotti, lo Spezia, che può fregiarsi di un titolo "onorifico" di campione d'Italia, sta disputando un buon campionato.

L'undici ligure, che mercoledì è stato eliminato dalla Coppa Italia, è in linea con l'obiettivo che si era prefissato a inizio stagione: rimanere in Serie A.

Nato nel 1968 dalla fusione tra Fortuna 54 e Sittardia, il Fortuna Sittard, che in bacheca ha due Coppe d'Olanda, ha lo stesso obiettivo dello Spezia: evitare la Serie B, che in Olanda si chiama Eerste Divisie.

Pronostici

Eredivisie 

AZ-Fortuna Sittard (ore 16:45)

La diciassettesima giornata di Eredivisie si conclude domenica pomeriggio ad Alkmaar con una sfida che promette emozioni.

AZ

Sbancando Heerenveen, l'AZ è balzato a quota 33: i biancorossi alloggiano a -4 dalla vetta.

Fortuna Sittard

Agguantando il PSV a fil di sirena, il Fortuna Sittard si è portato a quota 16: i gialloverdi hanno tutte le carte in regola per conquistare la salvezza.

Ricordato che l'AZ ha un ruolino interno discreto (3-3-1) e che il Fortuna Sittard insegue il terzo colpo corsaro (2-2-3), ci sbilanciamo.

Pronostico

Gli ultimi 3 confronti diretti hanno premiato l'AZ: assecondando questa tendenza, scegliamo con decisione la combinazione 1 + Over 2.5.

Serie A

Spezia-Roma (ore 18:00)

Separate da 16 lunghezze, Spezia e Roma nell'ultimo turno di campionato si sono comportate bene.

Spezia

Passando dal dischetto sul campo del Torino, lo Spezia ha interrotto una miniserie di 2 pareggi e si è portato a quota 18: la banda Gotti è piuttosto tranquilla.

Roma

Trascinata da Paulo Dybala, che ha segnato un gol per tempo, la Roma ha liquidato la Fiorentina ed è rimasta in compagnia di Lazio e Atalanta con 34 punti: i ragazzi di José Mourinho vogliono giocare la prossima Champions League.

Ricordato che lo Spezia giovedì si è arreso all'Atalanta in Coppa Italia e che la Roma in trasferta si fa valere (5-3-1), ci sbilanciamo.

Pronostico

Gli ultimi 2 confronti diretti hanno premiato la Roma: puntiamo sul tris dell'undici giallorosso.

MARIO COSCO
Pascal Jansen

getty imagesPascal Jansen

NOTIZIE CORRELATE
MARIO COSCO