QUESTO SITO NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITA'

Roma corsara in terra Turca: col Trabzonspor finisce 1-2

19 AGOSTO
CALCIO

La Roma vince per 1-2 sul campo del Trabzonspor nell'andata dei playoff di Conference League: decisivo Shomurodov nel finale.

SPORT TODAY

La Roma comincia la sua stagione affrontando in trasferta il Trabzonspor nell'andata dei playoff di Conference League. Una sfida annunciata come tosta da Mourinho alla vigilia e che si rivela tale, come conferma la vittoria ottenuta solo nel finale.

L'inizio è favorevole ai turchi, che al 12' mettono in scena una combinazione 'italiana': Bruno Peres apre sulla sinistra per Hamsik, il cui passaggio a centro area non viene sfruttato da Nwakaeme. L'attaccante ci prova poi in solitaria al 16', con una conclusione bloccata da Rui Patricio.

La Roma non resta di certo a guardare e cresce con il passare dei minuti. Al 26' Mkhitaryan controlla col braccio su cross di Karsdorp e deposita il pallone alle spalle di Cakir, ma l'arbitro annulla per il precedente tocco irregolare. L'ultima palla goal del primo tempo è del Trabzonspor con Bakasetas che, al 44', calcia sul fondo dopo un errore in disimpegno di Cristante. 

L'inizio della ripresa è equilibrato come i minuti precedenti, ma al minuto 55' la Roma sblocca il match: Zaniolo recupera palla a metà campo e serve sulla sinistra Mkhitaryan; assist in mezzo per Pellegrini che con una zampata firma il goal del vantaggio. Trabzonspor subito pericoloso con l'ex Gervinho, che prova a servire in area Nwakaeme ma viene anticipato in angolo da Ibañez.

Al 63' Avci decide di cambiare qualcosa, inserendo Cornelius al posto di Gervinho. Mai cambio poteva essere più azzeccato, perché un minuto dopo l'ex Parma stacca di testa su cross di Bruno Peres e trafigge Rui Patricio. Turchi in stato di grazie a vicini al raddoppio al 69', con il portiere romanista che si oppone a Nwakaeme.

Alla Roma serve una scintilla e arriva all'81' con il nuovo vantaggio: sugli sviluppi di un corner, Mancini colpisce il palo e poi Shomurodov è lesto a ribadire in rete. Si tratta dell'episodio che decide il match, avvicinando i giallorossi - gara di ritorno permettendo - alla fase a gironi della Conference League.

IL TABELLINO

TRABZONSPOR-ROMA 1-2

Marcatori: 55' Pellegrini (R), 64' Cornelius (T), 81' Shomurodov (R)

TRABZONSPOR (4-3-3): Cakir; Bruno Peres, Ié, Vitor Hugo, Ismail (63' Trondsen); Bakasetas, Ozdemir (76' Omur), Hamsik; Gervinho (63' Cornelius), Tavares (83' Koita), Nwakaeme. All. Avci

ROMA (4-2-3-1): Rui Patricio; Karsdorp, Mancini, Ibañez, Viña; Cristante, Veretout (90' Diawara); Zaniolo (93' Reynolds), Pellegrini (90' Kumbulla), Mkhitaryan (82' C. Perez); Shomurodov (82' Borja Mayoral). All. Mourinho

Arbitro: Jug (Slovenia)

Ammoniti: Bruno Peres (T), Viña (R), Ié (T)

Espulsi: -

Shomurodov Roma celebrating

GettyShomurodov Roma celebrating

NOTIZIE CORRELATE