QUESTO SITO NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITA'

Riscatto biancoverde?

16 APRILE
CALCIO

La seconda giornata di Allsvenskan comincia sabato pomeriggio a Stoccolma.

MARIO COSCO

Hammarby

Fondato nel 1897, l'Hammarby, noto in Svezia con il soprannome di Bajen, è un club di Stoccolma famoso per almeno 2 ragioni: perché ha una tifoseria così affezionata che il club ha ritirato la maglia numero 12; perché Zlatan Ibrahimović, mandando su tutte le furie i sostenitori del Malmö FF, ha acquistato delle quote della società biancoverde. 

Palmarès 

Nella bacheca dell'Hammarby c'è solo il titolo di campione di Svezia conquistato nel 2001. 

Da segnalare, poi, le 3 sconfitte subite in altrettante finali di Coppa di Svezia. 

Stagione in corso 

L'Hammarby ha cominciato bene il 2021: piegando in semifinale i concittadini del Djurgården, i biancoverdi si sono qualificati per la finale della Coppa di Svezia. Il 30 maggio il Bajen sfiderà l'Häcken, la seconda squadra di Göteborg. 

Meno brillante l'avvio in campionato: complice un gol allo scadere, i ragazzi di Billborn si sono arresi 3-2 ai campioni di Svezia del Malmö FF. 

Giocatori più rappresentativi 

Il portiere danese Outsed, tornato in Europa dopo molti anni trascorsi in MLS; il difensore Simon Sandberg; il centrocampista Khalili, autore di una splendida rete su punizione nella gara d'esordio; gli attaccanti Paulinho (brasiliano ex Häcken) e Selmani, che nella scorsa stagione ha dato un grande contributo nella promozione del Varberg. 

Prossimo avversario 

Reduce dallo 0-0 con il Varberg, il Mjällby nella scorsa stagione si è piazzato quinto, precedendo l'Hammarby di 3 posizioni e 7 lunghezze. 

La nostra opinione 

Il confronto diretto più recente è stato vinto 4-2 dall'Hammarby: puntiamo sul bis del Bajen.

MARIO COSCO
Hammarby

Getty ImagesHammarby

NOTIZIE CORRELATE
MARIO COSCO