QUESTO SITO NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITA'

Qualificazioni Qatar 2022: spareggio mondiale tra Italia e Svizzera

12 NOVEMBRE
CALCIO

Gli azzurri devono vincere per allontanare lo spettro degli spareggi, poi basterà un pareggio nell'ultimo turno contro l'Irlanda del Nord

SPORT TODAY

Sono passati quattro mesi dal trionfo di Wembley a Euro 2020, e l'Italia di Roberto Mancini è attesa da una sfida importantissima contro la Svizzera per la qualificazione ai Mondiali di Qatar 2022.

Squadre in campo alle 20.45. Azzurri ed elvetici sono a pari punti in classifica e soltanto la prima del girone accederà direttamente alla manifestazione, mentre la seconda andrà allo spareggio. Quello spareggio che tanto male fece all'Italia quattro anni fa. A spingere i ragazzi di Mancini ci saranno 52mila tifosi. "L'Olimpico ci darà una grande mano, giocare qui è sempre bello - ha detto Mancini nella conferenza stampa della vigilia -, agli Europei il pubblico ci ha sempre sostenuto e domani sarà la stessa cosa. Sarà una bella partita, i ragazzi faranno bene. È una partita importante ma è sempre una partita di calcio. Se facciamo quello che sappiamo abbiamo molte possibilità, quindi dobbiamo restare tranquilli e i ragazzi lo sono, stanno bene ma sono concentrati”.

Alla già lunga lista degli infortunati, (Pellegrini, Zaniolo, Verratti, Spinazzola, Toloi e Florenzi), si sono aggiunti negli ultimi giorni i forfait di Immobile e Chiellini. Per fortuna il Ct Mancini potrà contare sul motorino di centrocampo, ovvero Barella, recuperato e pronto a giocare titolare: "Barella si è allenato e domani può essere in campo. Dispiace per Immobile e Chiellini: per tutte le nazionali questo è un momento delicato della stagione". In attacco il dubbio se far partire Belotti dal primo minuto oppure impiegare Insigne come falso nove, con ai lati Berardi e Chiesa. Mancini ha fornito qualche indizio, ma ha lasciato anche la porta aperta ad altre soluzioni: "Belotti? Ha chance di giocare, l'ho visto bene. Se riuscisse a fare gol nei primi 60 minuti sarebbe meglio".

A livello di assenze anche la Svizzera non è messa tanto meglio rispetto agli azzurri. "Stanno tutti bene", ha detto ieri in conferenza stampa il ct Murat Yakin in merito alla condizione fisica dei giocatori presenti a Roma. Il riferimento era soprattutto a Gavranovic, che è tornato ad allenarsi col gruppo solo a partire dalla giornata di mercoledì. L'attaccante del Kayserispor ha quindi recuperato ma oggi in attacco resta in vantaggio il giovane Okafor con capitan Shaqiri alle sue spalle. Le assenze non mancano, da Embolo a Xkaha passando per Fassnacht, Zuber, Seferovic ed Elvedi.

 

italy

getty imagesgetty images

NOTIZIE CORRELATE