Il Senegal, insieme a Ghana, Marocco, Tunisia e Camerun, sarà una delle cinque squadre africane a partecipare ai Mondiali in Qatar. Per la qualificazione, i campioni della Coppa d’Africa hanno dovuto prima vincere il girone con Togo, Namibia e Congo e successivamente battere in un doppio confronto l’Egitto di Salah: doppia vittoria, 1-0 all’andata e 3-1 al ritorno.
Non ci sarà il fuoriclasse del Bayern Monaco Sadio Mané, miglior marcatore di sempre della nazionale senegalese con 33 gol realizzati. In carriera ha vinto tutto col Liverpool e pochi mesi fa è riuscito a vincere anche la Coppa d’Africa ai rigori, suo quello vincente dopo i supplementari.
Il Senegal può essere davvero la sorpresa di questo Mondiale e fare la parte della Croazia del 2018. La squadra di Cissé d’altronde può schierare una formazione composta da grandi giocatori protagonisti dei migliori campionati europei e di squadre top a livello mondiale. Oltre a Mané, ne sono un esempio Mendy e Koulibaly del Chelsea e Idrissa Gueye, ex Psg attualmente all'Everton.
FORMAZIONE TIPO SENEGAL (Ct. Aliou Cissé)
(4-3-3): Mendy; Sabaly, Koulibaly, Diallo, Ballo-Touré; Idrissa Gueye, Pape Gueye, Matar Sarr; Thiam, Dia, Ismalia Sarr.