QUESTO SITO NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITA'

Qatar 2022: ottavi di finale al via, le sfide più incerte

3 DICEMBRE
CALCIO/QATAR 2022

Tutto pronto per l'inizio della fase a eliminazione diretta dei Mondiali. Gli incontri equilibrati di certo non mancano.

SPORT TODAY

Adesso ci siamo. I Mondiali di Qatar 2022 sono arrivati infatti nella fase calda. Dopo quasi due settimane di fase a gironi, è ora tempo di quella a eliminazione diretta dove ogni sfida sarà decisiva e dopo ogni incontro verrà eliminata una squadra fino ad arrivare all'ultimo atto della competizione il prossimo 18 dicembre.

Questi gli accoppiamenti degli ottavi di finale:

Olanda-Stati Uniti

Argentina-Australia

Giappone-Croazia

Brasile-Corea del Sud

Inghilterra-Senegal

Francia-Polonia

Marocco-Spagna

Portogallo-Svizzera

Il tabellone vede delle sfide molto interessanti. Alcune sembrano di più facile lettura, altre sono da considerarsi invece più incerte. Forse la partita più equilibrata tra tutte pare essere quella fra Giappone e Croazia. La prima ha vinto a sorpresa il Gruppo E, dopo aver battuto in rimonta la Germania e la Spagna. La seconda invece si è qualificata dopo il pari nell'ultima gara con il Belgio, ma ha perso il primato del Gruppo F a discapito del Marocco. La Croazia ha tanta qualità in mezzo al campo, ma dovrà stare molto attenta al Giappone che è stato finora davvero incredibile e che nei secondi tempi finora ha fatto davvero la differenza.

Un altro ottavo di finale che risulta piuttosto equilibrato è quello che aprirà il tabellone, ovvero la sfida fra Olanda e Stati Uniti. La nazionale oranje è riuscita a vincere un girone non tanto complicato, il Gruppo A dove c'era anche il Qatar paese ospitante. Di sicuro vuole tornare a essere sempre più importante nel calcio internazionale, ma gli Stati Uniti sono da tenere d'occhio. Perché gli americani stanno diventando sempre più forti. E dopo il secondo posto nel Gruppo B con tanto di pari contro l'Inghilterra, una qualificazione ai quarti sarebbe anche il miglior bigliettino da visita per i Mondiali che ospiteranno nel 2026.

Un'altra gara che sembra equilibrata è quella fra Portogallo e Svizzera. È vero che i lusitani si sono qualificati con un turno d'anticipo come Brasile e Francia, però la sconfitta contro la Corea del Sud potrebbe aver lasciato degli strascichi importanti. La Svizzera ha superato un girone comunque complicato e solo per un gol di differenza ha chiuso in classifica dietro al Brasile. C'è poi il discorso Spagna: la sconfitta con il Giappone è stata davvero molto strana, tanto da pensare a una voglia di finire nell'altra parte del tabellone da parte delle Furie Rosse. Chiudendo secondi, ora però se la vedranno con il Marocco, bravo a vincere il girone dove si è verificata l'eliminazione del Belgio. Una squadra molto fisica che può fare davvero paura.

Le sorprese di certo potrebbero esserci anche nelle altre partite, ma Argentina, Brasile, Inghilterra e Francia partono con i favori del pronostico nei loro ottavi. Anche se nessuna è riuscita a vincere tutte e tre le partite del girone. L'Argentina e il Brasile potrebbero affrontarsi in semifinale, ma il loro primo ostacolo sarà intanto rappresentato da Australia e Corea del Sud. Inghilterra e Francia sembrano destinate all'incrocio ai quarti, dato che Senegal e Polonia all'apparenza sono ostacoli non tanto complicati. Nei prossimi quattro giorni avremo tutte le risposte e le otto migliori al mondo.

Giappone

Getty ImagesGiappone

NOTIZIE CORRELATE