QUESTO SITO NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITA'

Qatar 2022: Olanda favorita, Argentina di più

3 DICEMBRE
CALCIO/QATAR 2022

I primi due ottavi di Qatar 2022 sono Olanda-USA e Argentina-Australia

MARIO COSCO

I primi due ottavi di finale di Qatar 29022 coinvolgono.

1) Una corazzata albiceleste a caccia del terzo titolo mondiale.

2) La Nazionale che detiene il record di secondi posti (3) tra quelle che non hanno vinto il titolo mondiale.

3) Una mezza sorpresa che nel primo Mondiale (nel 1930 in Uruguay) si piazzò terza dopo essere stata strapazzata in semifinale dalla Nazionale di cui al punto 1).

4) Una sorpresa intera che gioca per la seconda volta gli ottavi di un Mondiale e nella prima occasione si arrese ai futuri campioni (l'Italia).

Olanda-Stati Uniti (sabato 3 dicembre ore 16:00)

Gli ottavi di finale di Qatar 2022 cominciano sabato pomeriggio a Doha con una sfida che si annuncia emozionante.

Olanda

Tre volte vicecampione del mondo, l'Olanda ha vinto il gruppo A.

Dopo aver battuto 2-0 il Senegal, l'undici di Louis van Gaal ha impattato 1-1 con l'Ecuador e liquidato con un gol per tempo il Qatar.Il protagonista? Il bomber del PSV Cody Gapko, autore di 3 delle 5 reti realizzate dagli Oranje.

USA

Terzi classificati nel primo Mondiale della storia (nel 1930 in Uruguay) e capaci di raggiungere i quarti di finale nel 2002 in Corea del Sud e Giappone, gli Stati Uniti si sono piazzati secondi a -2 dall'Inghilterra nel gruppo B.

Dopo aver pareggiato 1-1 con il Galles e 0-0 con l'Inghilterra, i ragazzi di Gregg Berhalter hanno piegato l'Iran grazie a un gol di Christian Pulisic, attaccante di origini croate che milita nel Chelsea.

Altri dati

Senza sconfitte da 18 partite, ovvero dopo l'inatteso ko con la Repubblica Ceca negli ottavi di finale degli Europei, l'Olanda in giugno parteciperà alla Final Four della Nations League 2022/23.

Approdati in Qatar grazie al terzo posto (dietro Canada e Messico) nel girone decisivo di Nord e Centro America, gli Stati Uniti nelle ultime 4 gare hanno subito solo una rete, peraltro su calcio di rigore.

Precedenti

Il bilancio dei 4 confronti diretti è sul 3-1 per l'Olanda ma gli Stati Uniti si sono aggiudicati il precedente più recente.

Pronostico

Scegliamo l'Olanda ma Dumfries e compagni per eliminare gli Stati Uniti dovranno giocare meglio di quanto fatto nelle prime 3 gare.

Argentina-Australia (sabato 3 dicembre ore 20:00)

In programma sabato sera ad Al Rayyan, Argentina-Australia è un ottavo di finale dall'esito scontato, almeno sulla carta.

Argentina

Due volte campione del mondo, l'Argentina ha vinto il gruppo C.

Dopo la sorprendente sconfitta con l'Arabia Saudita, Messi e compagni hanno battuto 2-0 tanto il Messico che la Polonia.

Australia

Al secondo ottavo di finale (dopo quello perso al fotofinish con l'Italia nel 2006) della propria storia in un Mondiale, l'Australia si è piazzata seconda nel gruppo D.Prima di piegare 1-0 Tunisia e Danimarca, i Socceroos avevano perso 4-1 con la Francia.

Altri dati

Allenata da Lionel Scaloni, l'Argentina è campione d'America in carica.

Numero 38 della classifica FIFA, l'Australia è guidata da Graham Arnold.

Precedenti

Il bilancio dei 4 confronti diretti è sul 3-0 per l'Argentina.

Pronostico

L'Australia ha il vantaggio di non avere molto da perdere ma l'Argentina dopo lo scivolone con l'Arabia Saudita ha cambiato atteggiamento: scegliamo con decisione l'Albiceleste.

MARIO COSCO
Olanda

Getty ImagesOlanda

NOTIZIE CORRELATE
MARIO COSCO