QUESTO SITO NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITA'

Qatar 2022: il Marocco per la storia

10 DICEMBRE
CALCIO/QATAR 2022

Marocco-Portogallo e Francia-Inghilterra completano il programma dei quarti di finale di Qatar 2022.

MARIO COSCO

Oggi potrebbe essere una giornata storica per il calcio africano.

Dovesse battere il Portogallo, il Marocco diventerebbe la prima nazionale africana a raggiungere le semifinali di un Mondiale.

Piegando la Spagna, i Leoni dell'Atlante hanno eguagliato quanto fatto da Camerun, Senegal e Ghana.

Camerun-Inghilterra, 1° luglio 1990, Napoli

I Leoni Indomabili del Camerun vanno sotto per colpa di David Platt, ribaltano il punteggio grazie ai gol di Kundé ed Ekéké ma poi si arrendono alla doppietta dal dischetto di Gary Lineker, che pareggia al minuto 83 e durante i supplementari realizza la rete che porta l'Inghilterra in semifinale.

Senegal-Turchia, 22 giugno 2002, Osaka

Un golden gol (la rete che valeva il successo per chi segnava per primo durante i supplementari) di İlhan Mansız permette alla Turchia di piegare i Leoni della Teranga del Senegal.

Una curiosità? Nato in Germania, İlhan Mansız una volta appese le scarpette al chiodo si è dedicato (fallendo però la qualificazione olimpica) al pattinaggio su ghiaccio.

Uruguay-Ghana, 2 luglio 2010, Johannesburg

Forlán risponde a Muntari (sì proprio quello del gol fantasma di Milan-Juventus) e l'1-1 non cambia più.

Dagli 11 metri i giocatori dell'Uruguay sono più freddi e per il Ghana svanisce il sogno di sfidare l'Olanda per un posto in finale.

Pronostici

Marocco-Portogallo

In programma sabato pomeriggio a Doha, Marocco-Portogallo vale un posto in semifinale con la vincente di Francia-Inghilterra.

Marocco

Dopo aver messo in riga Croazia, Belgio e Canada, il Marocco ha eliminato la Spagna: dopo aver difeso lo 0-0 per 120 minuti, i Leoni dell'Atlante si sono affidati al portiere del Siviglia (ironia della sorte) Bono, che con l'aiuto del palo ha neutralizzato 3 rigori su 3.

Portogallo

Prima di giocare a tennis (6-1 con tripletta dell'attaccante del Benfica Gonçalo Ramos) con la Svizzera, il Portogallo aveva preceduto Corea del Sud, Uruguay e Ghana nel gruppo H.

Precedenti

Il bilancio dei 2 confronti diretti è in parità: il Marocco si è imposto 3-1 nel 1986 in Messico; il Portogallo l'ha spuntata 1-0 con gol di Cristiano Ronaldo in avvio di partita nel 2018 in Russia.

Ricordato che il Marocco finora ha subito solo un gol (calci di rigore compresi) e che il Portogallo nelle prime 4 gare ha realizzato la bellezza di 12 reti, ci sbilanciamo.

Pronostico

Il Marocco, che esprime un calcio fisico e ben organizzato, può contare su giocatori importanti come il portiere Bono, l'ex interista Hakimi, il centrocampista della Fiorentina Amrabat e il talentuoso Ziyech.

Nonostante questo, scegliamo il Portogallo, che ha più esperienza, più talento e un tecnico di grande personalità come Fernando Santos, che contro la Svizzera ha lasciato in panchina Cristiano Ronaldo.

Francia-Inghilterra

I quarti di finale di Qatar 2022 si concludono ad Al Khor con una gara ricca di fascino che ha una peculiarità: quella di sabato sera, infatti, sarà la prima sfida tra Inghilterra e Francia nella fase a eliminazione diretta di un Mondiale.

Inghilterra

A caccia del secondo titolo mondiale, l'Inghilterra in Qatar ha collezionato 3 successi e un pareggio.

Dopo aver messo in riga Stati Uniti, Iran e Galles, Harry Kane e compagni hanno liquidato 3-0 il Senegal negli ottavi di finale.

Francia

Campione del mondo in carica, la Francia sta dimostrando di avere tutte le carte in regola per centrare un bis riuscito finora solo a Italia e Brasile.

Prima di strapazzare la Polonia, l'undici di Didier Deschamps aveva vinto in scioltezza (permettendosi di "riposare" con la Tunisia) il gruppo D.

Altri dati

Allenata da Gareth Southgate, l'Inghilterra è vicecampione d'Europa.

All'inseguimento del terzo titolo mondiale, la Francia nelle prime 4 gare ha segnato 9 gol, 5 dei quali realizzati da Mbappé.

Precedenti

Il bilancio dei 13 confronti diretti è sul 6-3 per la Francia.

Pronostico

Indecisi tra X e 2, alla fine abbiamo optato per la Francia perché Les Blues hanno qualcosa in più sul piano della qualità.

MARIO COSCO
Hakim Ziyech

Getty ImagesMorocco forward Hakim Ziyech

NOTIZIE CORRELATE
MARIO COSCO