QUESTO SITO NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITA'

Qatar 2022: gruppi A e B, le nostre previsioni

14 NOVEMBRE
CALCIO/QATAR 2022

Cominciamo a occuparci del Mondiale analizzando i primi due gironi di Qatar 2022

MARIO COSCO

Gruppo A

Qatar, Ecuador, Senegal e Paesi Bassi

Qatar

Rappresentante del paese organizzatore e numero 50 della classifica FIFA, la nazionale del Qatar partecipa per la prima volta alla fase finale di un Mondiale.Guidato (dal luglio del 2017) dallo spagnolo Félix Sánchez Bas, il Qatar nel 2019 ha conquistato la Coppa d'Asia.

Composto da giocatori che militano tutti in patria (e in gran parte nell'Al Sadd), il Qatar ha un obiettivo preciso: fare meglio del Sudafrica, che nel 2010 divenne la prima e finora unica nazionale di casa a non superare la fase a gironi.

Ecuador

Guidato dall'argentino Gustavo Alfaro, l'Ecuador partecipa per la quarta volta (2002, 2006 e 2014 le presenze precedenti) alla fase finale di un Mondiale.

La Tri, che è una delle due nazionali sudamericane (l'altra è il Venezuela) a non aver mai vinto la Coppa America, sogna di ripetere il risultato del Mondiale 2006: in Germania, infatti, l'Ecuador si arrese con onore all'Inghilterra negli ottavi di finale.

Numero 44 del ranking FIFA, l'Ecuador ha come giocatori di spicco il terzino sinistro del Brighton Pervis Estupiñán, il difensore del Bayer Leverkusen Piero Hincapié, il centrocampista del Brighton Moisés Caicedo e l'attaccante del Fenerbahce Enner Valencia.

Il problema? Il Mondiale non si gioca in altura, dove l'Ecuador si esalta.

Senegal

Campione d'Africa in carica, il Senegal partecipa per la terza volta alla fase finale di un Mondiale.

Nel 2002, quando nella partita inaugurale superarono la Francia campione del mondo, i Leoni della Teranga raggiunsero i quarti di finale (record africano condiviso con Camerun e Ghana). Nel 2018, invece, il Senegal ha preceduto solo la Polonia in un girone vinto dalla Colombia davanti al Giappone.

Numero 18 della classifica FIFA, il Senegal è guidato da Aliou Cissé e può contare su una rosa di buon livello nella quale spiccano l'ex Napoli Kalidou Koulibaly, il centrale del Lipsia Abdou Diallo, il milanista Fodé Ballo-Touré, il centrocampista del Tottenham Pape Mate Sarr, l'ala destra del Watford Ismaïla Sarr, l'attaccante della Salernitana Boulaye Dia e quello del Bayern Monaco Sadio Mané.

Olanda (Paesi Bassi)

Tre volte (1974, 1978 e 2010) vicecampione del mondo ma grande assente (insieme all'Italia) di Russia 2018, l'Olanda alloggia all'ottavo posto della classifica FIFA ed è la squadra da battere del gruppo A.

Guidati (per la terza volta) da Louis van Gaal, tecnico dalla bacheca strepitosa che ha allenato club del calibro di Ajax, Barcellona, Bayern Monaco e Manchester United, gli Oranje hanno una rosa di primo livello.

In difesa spiccano il fenomeno del Liverpool Virgil Van Dijk e gli interisti Dumfries e De Vrij; in mezzo al campo gli atalantini Marten de Roon e Teun Koopmeiners fanno compagnia al talento del Barcellona Frenkie de Jong e al ventenne del Bayern Monaco Ryan Gravenberch; tra i tanti attaccanti, segnaliamo Memphis Depay, Cody Gapko, Noa Lang, Luuk de Jong e Steven Bergwijn.

Attenzione: dopo l'inatteso ko con la Repubblica Ceca negli ottavi di finale degli ultimi Europei, l'Olanda non ha più perso (11-4-0).

Pronostico classifica gruppo A

1) Olanda

2) Senegal

3) Ecuador

4) Qatar

Gruppo B

Inghilterra, Iran, Stati Uniti e Galles

Inghilterra

Vicecampione d'Europa e numero 5 della classifica FIFA, l'Inghilterra sogna di conquistare il secondo titolo mondiale dopo quello vinto, tra mille polemiche, in casa nel 1966.

A disposizione di Gareth Southgate c'è un gruppo compatto, composto per la quasi totalità (25 su 26) da giocatori che militano in patria.

Gli uomini più attesi? Il terzino sinistro del Liverpool Trent Alexander-Arnold, i giovanissimi (41 anni in due) Phil Foden e Jude Bellingham (che gioca nel Borussia Dortmund), il trequartista del Chelsea Mason Mount, il talento dell'Arsenal Bukayo Saka e gli attaccanti Marcus Rashford, Ryan Sterling, Jack Grealish e Harry Kane.

Iran

Nato nel 1953 in Mozambico, Carlos Queiroz è tornato in settembre sulla panchina dell'Iran, nazionale che il tecnico portoghese aveva già guidato, con ottimi risultati e un'interruzione di circa un anno, tra il 2011 e il 2019.

Alla sesta presenza, la terza consecutiva, alla fase finale di un Mondiale, l'Iran nella classifica FIFA occupa il ventesimo posto ed è la prima delle nazionali asiatiche.

Il giocatore più rappresentativo dell'Iran è l'attaccante del Porto Mehdi Taremi ma possono dare un contributo importante alla causa anche il trequartista del Brentford Saman Ghoddos, l'ala destra del Feyenoord Alireza Jahanbakhsh e il talento del Bayer Leverkusen Sardar Azmoun.

Stati Uniti

Terzi classificati nel primo Mondiale della storia (nel 1930 in Uruguay) e capaci di raggiungere i quarti di finale nel 2002 in Corea del Sud e Giappone, gli Stati Uniti tornano a giocare la fase finale della Coppa del Mondo dopo aver mancato la qualificazione a Russia 2018.

A disposizione di Gregg Berhalter c'è un gruppo di buon livello che alloggia al sedicesimo posto della classifica FIFA e nel 2021 si è aggiudicato la Gold Cup (l'equivalente degli Europei per Nord e Centro America) battendo in finale il Messico.

Gli uomini di punta? Il milanista Sergiño Dest, lo juventino Weston McKennie, la coppia del Leeds United Adams-Aaronson, il trequartista del Borussia Dortmund Giovanni Reyna e l'attaccante del Chelsea Christian Pulisic.

Galles

Diciannovesimo (proprio davanti all'Iran) nella classifica FIFA, il Galles torna a giocare la fase finale di un Mondiale a 64 anni dalla prima e unica partecipazione.Attenzione, però: nel 1958, in Svezia, i Dragoni raggiunsero i quarti di finale e si arresero solo ai futuri campioni del mondo del Brasile.

Guidato da Robert Page, subentrato ormai definitivamente a Ryan Giggs, il Galles ha centrato la qualificazione a Qatar 2022 piegando Austria e Ucraina negli spareggi.

Nella rosa dell'undici britannico, che dopo il Mondiale potrebbe cambiare nome (da Galles a Cymru ovvero Galles in gallese), spiccano il difensore del Nottingham Forest Neco Williams, il recordman di presenze (109) Chris Gunter, il giocatore dello Spezia Ethan Ampadu e il miglior goleador (con 40 reti) Gareth Bale, ex attaccante del Real Madrid che qualche giorno fa è stato decisivo nel primo trionfo del Los Angeles FC in MLS.

Pronostico classifica gruppo B

1) Inghilterra

2) Stati Uniti

3) Iran

4) Galles

MARIO COSCO
GarethSouthgate - cropped

Getty ImagesEngland manager Gareth Southgate

NOTIZIE CORRELATE
MARIO COSCO