QUESTO SITO NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITA'

Qatar 2022: due belle sfide prima di Francia e Argentina

26 NOVEMBRE
CALCIO/QATAR 2022

Tra le partite di oggi spiccano Francia-Danimarca e Messico-Argentina.

MARIO COSCO

Oggi tornano in campo le 8 squadre dei gironi C e D.

Diamo i voti ai primi 90 minuti di queste attese protagoniste.

Gruppo C

Arabia Saudita: 10 e lode perché battendo l'Argentina ha impedito che l'Albiceleste eguagliasse il record di risultati utili dell'Italia di Mancini.

Messico: 7 perché se quello con la Polonia fosse stato un match di pugilato, Ochoa e compagni avrebbero vinto ai punti.

Polonia: 6 perché Lewandowski, super bomber che non ha mai segnato nella fase finale di un Mondiale, ha sprecato un calcio di rigore.

Argentina: 0 perché nel secondo tempo della sfida con l'Arabia Saudita è scesa in campo con atteggiamento di superiorità che è stato giustamente punito.

Gruppo D

Francia: 8 perché con l'Australia ha dato una dimostrazione di carattere importante per una squadra che ha qualità da vendere.

Tunisia: 7 per la grinta con cui ha difeso lo 0-0 nel match con la Danimarca.

Danimarca: 6 perché dagli scandinavi ci aspettavamo qualcosa in più.

Australia: 5 perché con la Francia ha resistito poco più di mezz'ora.

Pronostici

Tunisia-Australia (ore 11:00)

Tunisia

Grazie a una prestazione attenta, la Tunisia ha difeso lo 0-0 con la Danimarca: le Aquile di Cartagine sognano di planare sugli ottavi.

Australia

A dispetto del vantaggio iniziale, l'Australia si è arresa alla Francia, che ha risposto con 4 gol alla bella rete di Craig Goodwin: per i Socceroos la sfida con la Tunisia è praticamente decisiva.

Pronostico

L'unico confronto diretto ha premiato la Tunisia: pur tra qualche incertezza, da cui il ricorso alla trappola, puntiamo sul bis della nazionale africana.

Polonia-Arabia Saudita (ore 14:00)

Polonia

Complici un atteggiamento rinunciatario e un errore dal dischetto di Lewandowski, la Polonia ha pareggiato 0-0 con il Messico: se vogliono accedere agli ottavi, i Biancorossi dovranno alzare - e di molto - il livello di gioco.

Arabia Saudita

Grazie a un secondo tempo strepitoso, l'Arabia Saudita ha piazzato un'impresa: battendo 2-1 l'Argentina, che si era portata in vantaggio grazie a un penalty di Messi, i Green Falcons hanno dato vita a una delle sorprese più clamorose nella storia dei Mondiali. Adesso, però, i ragazzi di Hervé Renard devono essere bravi nel gestire l'entusiasmo.

Pronostico

L'unico confronto diretto ha premiato la Polonia; questa volta scegliamo la divisione della posta in palio.

Francia-Danimarca (17:00)

Francia

Trascinata dal milanista Olivier Giroud, che ha realizzato il secondo e il quarto gol, la Francia ha battuto 4-1 l'Australia, che si era permessa di passare in vantaggio in avvio di partita.

La nota stonata? Il grave infortunio occorso a Lucas Hernández, rimpiazzato dal fratello Theo dopo 13 minuti di gioco.

Danimarca

Complice un pizzico di sfortuna, si pensi all'incredibile palo colpito dall'ex attaccante di Atalanta e Parma Cornelius, la Danimarca non è riuscita a sbloccare lo 0-0 con la Tunisia: per la nazionale scandinava raggiungere gli ottavi non sarà facile.

Pronostico

I 2 confronti diretti più recenti, giocati in giugno e settembre in Nations League, hanno premiato la Danimarca: puntiamo sulla rivincita di Hugo Lloris e compagni.

Argentina-Messico (ore 20:00)

Argentina

Complice un secondo tempo da incubo, l'Argentina, che all'intervallo era in vantaggio (1-0 firmato Messi dal dischetto), si è fatta rimontare dall'Arabia Saudita e ha chiuso la prima giornata in fondo al gruppo C senza punti all'attivo: clamoroso a Lusail!

Messico

Grazie a una prodezza di Guillermo Ochoa, che ha neutralizzato un rigore di Lewandowski, il Messico ha chiuso 0-0 il match con la Polonia.

La nota stonata? La Verde martedì scorso ha confermato le storiche difficoltà sotto porta.

Pronostico

Gli ultimi 3 confronti diretti sono stati dominati (8-0 complessivo) dall'Argentina: puntiamo con decisione sul poker di Lautaro Martínez e compagni.

MARIO COSCO
Lionel Messi

Getty ImagesLionel Messi in action for Argentina against Venezuela

NOTIZIE CORRELATE
MARIO COSCO