QUESTO SITO NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITA'

Qatar 2022: Croazia-Marocco "finalina" pesante

17 DICEMBRE
CALCIO/QATAR 2022

Oggi è il giorno di Croazia-Marocco, finale per il terzo posto di Qatar 2022.

MARIO COSCO

Molti credono che la finale per il terzo posto di un Mondiale, la cosiddetta finalina, sia la partita più inutile che ci sia.

Non siamo d'accordo, per almeno 3 motivi.

1) Sono tante le gare con meno senso della "finalina" mondiale.

Esempio (che tra l'altro ci riguarda da vicino).

Turchia-Italia del 29 marzo scorso è stata la sfida tra le perdenti della semifinale del playoff di qualificazione a Qatar 2022. Vi rendete conto?

Per la cronaca, se qualcuno non lo ricordasse (e non ci stupiremmo), abbiamo vinto noi 3-2.

2) La rilevanza di una finalina dipende dalle contendenti.

Un conto è se la partita per il terzo posto viene giocata da Brasile, Italia o Germania (3 nazionali che sommano 13 titoli mondiali), altra cosa è se coinvolge la Bulgaria, la Corea del Sud, la Turchia, il Belgio, la Polonia o il Marocco.

Esempi

Corea del Sud-Giappone 2002

Arrivate a sorpresa (e nel caso dei padroni di casa immeritatamente) in semifinale, Corea del Sud e Turchia sono protagoniste di una finalina scoppiettante con vittoria per 3-2 di Hakan Şükür (noi lo possiamo citare tranquillamente) e compagni.

Brasile 2014

Battuto 7-1 dalla Germania in semifinale, il Brasile avrebbe fatto carte false per non giocare la finalina con l'Olanda, che infatti si impone in scioltezza (3-0).

Qatar 2022

Croazia-Marocco è importante per i croati, che vantano già un secondo e un terzo posto, molto importante per i marocchini, che arrivando in semifinale hanno ritoccato il record delle nazionali africane in un Mondiale.

3) Talvolta la finalina è stata decisiva per assegnare il titolo di miglior cannoniere del Mondiale.

Esempi

Italia 1990

Realizzando dal dischetto il gol che piega l'Inghilterra (ecco un esempio di finalina tra super deluse), Salvatore Schillaci supera la concorrenza dell'allora cecoslovacco Tomáš Skuhravý.

Francia 1998

Grazie alla rete segnata nella finalina vinta 2-1 con l'Olanda, il croato Davor Šuker stacca la coppia Batistuta-Vieri.

Pronostico

Croazia-Marocco

In programma sabato pomeriggio a Doha, Croazia-Marocco vale il terzo posto di Qatar 2022 ed è la ripetizione della sfida giocata poche settimane fa nella fase a gironi: il match del 23 novembre si è concluso 0-0; come finirà questa volta?

Croazia

Vicecampione del mondo nel 2018, la Croazia affronta il Marocco con l'obiettivo di replicare il terzo posto ottenuto in Francia nel 1998.

Marocco

Prima nazionale africana capace di raggiungere le semifinali, il Marocco punta a salire sul podio iridato: per i Leoni dell'Atlante sarebbe un successo.

Cammino in Qatar

Dopo aver preceduto Belgio e Canada nel gruppo vinto dal Marocco, la Croazia ha eliminato dal dischetto tanto il Giappone che il Brasile: in semifinale, però, Luka Modrić e soci hanno perso nettamente (3-0) con l'Argentina.

Prima di rimediare un gol per tempo dalla Francia in semifinale, il Marocco aveva messo in riga Croazia, Belgio e Canada, piegato la Spagna ai calci di rigore e superato il Portogallo grazie a una prodezza dell'attaccante del Siviglia En Nesyri.

Altri dati

Allenata da Zlatko Dalić, la Croazia in giugno sarà una delle protagoniste della Final Four di Nations League.

Guidato da Walid Regragui, il Marocco nelle 6 gare giocate in Qatar ha subito solo 3 reti, concentrate in 2 partite.

Pronostico

Scegliamo il pareggio al novantesimo ma se la Croazia non avesse riposato 24 ore in più del Marocco, avremmo optato per Hakimi e compagni.

MARIO COSCO
Italian, News, Football, Croatia, Luka Modrić

Photo by Alex Grimm/Getty ImagesLuka Modric continues to play an integral role for Croatia

NOTIZIE CORRELATE
MARIO COSCO