_atrk_opts = { atrk_acct:'ryZiw1Fx9f207i', domain:'sport-today.it',dynamic: true};(function() { var as = document.createElement('script'); as.type = 'text/javascript'; as.async = true; as.src = 'https://certify-js.alexametrics.com/atrk.js'; var s = document.getElementsByTagName('script')[0];s.parentNode.insertBefore(as, s); })();
(function(w,d,s,l,i){w[l]=w[l]||[];w[l].push({'gtm.start': new Date().getTime(),event:'gtm.js'});var f=d.getElementsByTagName(s)[0], j=d.createElement(s),dl=l!='dataLayer'?'&l='+l:'';j.async=true;j.src= 'https://www.googletagmanager.com/gtm.js?id='+i+dl;f.parentNode.insertBefore(j,f); })(window,document,'script','dataLayer','GTM-T4S39TC'); grecaptcha.ready(function() { grecaptcha.execute('6LeaCm0lAAAAAJk-8YrUcXgyA81YOGqyzEgCTWkN', {action: 'pageview'}).then(function(token) { var score = token.score; var dataLayer = window.dataLayer || []; dataLayer.push({ 'reCaptchaScore': score }); }); });Agli ottavi di finale di oggi partecipano:
1) La Nazionale che ha vinto più titoli mondiali: 5, l'ultimo nel 2002.
2) La Nazionale vicecampione del mondo in carica
3) L'unica Nazionale asiatica ad aver raggiunto le semifinali di un Mondiale, anche se lo ha fatto in casa e tra mille - giustificate - polemiche.
4) La Nazionale che ha conquistato più volte (4) la Coppa d'Asia.
Pronostici
Giappone-Croazia (ore 16:00)
In programma lunedì pomeriggio ad Al Wakrah, Giappone-Croazia è un ottavo di finale che promette emozioni.
Giappone
Quattro volte campione d'Asia, il Giappone si è aggiudicato il gruppo E. Tra le clamorose rimonte (2-1 da 0-1) su Germania e Spagna, i Blu Samurai hanno rimediato un'inattesa sconfitta con la Costa Rica.
Croazia
Vicecampione del mondo in carica, la Croazia si è piazzata seconda a -2 dal Marocco nel gruppo F. Dopo aver chiuso 0-0 la gara con il Marocco, Luka Modrić e compagni hanno strapazzato il Canada e impattato con il Belgio.
Altri dati
Allenato da Hajime Moriyasu, il Giappone può contare su 20 giocatori che militano in Europa. Guidata da Zlatko Dalić, la Croazia nella fase a gironi ha subito solo un gol peraltro nell'unico match vinto.
Precedenti
Il bilancio dei 2 confronti diretti è sull'1-0 per la Croazia.
Pronostico
Indecisi tra X e 2, alla fine abbiamo optato per il pareggio.
Brasile-Corea del Sud (ore 20:00)
Il sesto ottavo di finale di Qatar 2022 coinvolge due belle squadre dal palmarès del tutto diverso.
Brasile
Cinque volte campione del mondo, il Brasile ha vinto il gruppo G precedendo la Svizzera grazie alla miglior differenza reti. Dopo aver liquidato la Serbia e la Svizzera, la Seleção si è arresa al Camerun.
Corea del Sud
Quarta classificata nel Mondiale del 2002, la Corea del Sud si è piazzata seconda a -2 dal Portogallo nel gruppo H. Prima di battere in rimonta il Portogallo, le Tigri Asiatiche avevano impattato con l'Uruguay e perso con il Ghana.
Altri dati
Allenato da Tite, il Brasile nella fase a gironi ha subito solo una rete.All'undicesima (la decima consecutiva) partecipazione alla fase finale di un Mondiale, la Corea del Sud ha preceduto l'Uruguay per il maggior numero di gol segnati.
Precedenti
Il bilancio dei 5 confronti diretti è sul 4-1 per il Brasile, che il 6 giugno scorso ha battuto 5-1 la Corea del Sud.
Pronostico
La Corea del Sud gioca un buon calcio a velocità supersonica; nonostante questo, scegliamo il Brasile.
Getty ImagesBrasile