QUESTO SITO NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITA'

Qatar 2022, Irlanda del Nord-Italia: il mondiale azzurro passa da Belfast

15 NOVEMBRE
CALCIO

Il match contro l'Irlanda sancirà il destino degli azzurri: pass per il Qatar oppure playoff

SPORT TODAY

Dopo il pareggio casalingo raccolto contro la Svizzera venerdi sera all'Olimpico di Roma, l'Italia di Mancini non può più permettersi di sbagliare o fare passi falsi. La qualificazione al Mondiale in Qatar, questa sera passa obbligatoriamente da Belfast. 

Purtroppo il Ct azzurro è ancora alle prese con parecchie defezioni: se l'Italia ha già dovuto fare a meno di Lorenzo Pellegrini, Giorgio Chiellini e Ciro Immobile, nelle ultime ore il CT Mancini ha dovuto registrare anche i forfait di Alessandro Bastoni, Davide Calabria e Cristiano Biraghi, con Davide Zappacosta e Gian Marco Ferrari che entrano nel gruppo per sostituirli. 

Situazione sicuramente non idilliaca per affrontare una gara decisamente fondamentale per il futuro azzurro, però nemmeno impossibile. La qualità in campo è dalla parte degli azzurri che sono costretti a fare risultato con un orecchio a ciò che succederà a Lucerna, teatro del match tra Svizzera e Bulgaria, per evitare di passare dalle forche caudine degli spareggi. Già quattro anni fa, l'Italia conobbe la delusione atroce di non riuscire a qualificarsi al mondiale, pur essendo ovviamente altri tempi.

Gli avversari degli azzurri sono sicuramente una squadra piuttosto modesta sotto il punto di vista prettamente tecnico, ma tignosi e volenterosi di fare bene davanti al loro pubblico e ad una tra le nazionali più importanti e forti del mondo. Non saranno la vittima sacrificale anche perchè a Belfast l'Irlanda del Nord non ha mai perso in queste qualificazioni. Non hanno più nulla da chiedere perchè ormai sono fuori dai giochi, ma rimangono una squadra che non segna moltissimo (sole sei reti messe a segno) ma anche una difesa meno permeabile di quanto ci si potesse aspettare, con sole sette reti subite.

Va detto, senza timore di smentita, che la nostra Nazionale non è più baciata da quell’alone di magia che la circondava pochi mesi fa. E i numeri difficilmente mentono e spesso sono inequivocabili. Due vittorie nelle ultime sei gare, contro la modesta Lituania e l’inutile finalina di Nations League contro il Belgio. "I cattivi pensieri sono le cose gravi. Questa è una partita di calcio, una partita importante in cui dovremo cercare di fare la nostra gara. Non sarà semplice perché loro hanno sempre concesso poco a chiunque sia venuto su questo campo. Dobbiamo essere veloci nel gioco e tenere la palla a terra, cose che stiamo ripetendo ormai da tre anni. Sappiamo che durante il percorso ci sono dei momenti difficili e a noi stanno capitando solo ora. Domani è un momento delicato ma i ragazzi non devono dimenticare quello che abbiamo fatto fino a questo momento". Così si è espresso il tecnico Mancini alla vigilia della gara di stasera che davvero un peso specifico determinante. 

italy

getty imagesgetty images

NOTIZIE CORRELATE