_atrk_opts = { atrk_acct:'ryZiw1Fx9f207i', domain:'sport-today.it',dynamic: true};(function() { var as = document.createElement('script'); as.type = 'text/javascript'; as.async = true; as.src = 'https://certify-js.alexametrics.com/atrk.js'; var s = document.getElementsByTagName('script')[0];s.parentNode.insertBefore(as, s); })();
(function(w,d,s,l,i){w[l]=w[l]||[];w[l].push({'gtm.start': new Date().getTime(),event:'gtm.js'});var f=d.getElementsByTagName(s)[0], j=d.createElement(s),dl=l!='dataLayer'?'&l='+l:'';j.async=true;j.src= 'https://www.googletagmanager.com/gtm.js?id='+i+dl;f.parentNode.insertBefore(j,f); })(window,document,'script','dataLayer','GTM-T4S39TC'); grecaptcha.ready(function() { grecaptcha.execute('6LeaCm0lAAAAAJk-8YrUcXgyA81YOGqyzEgCTWkN', {action: 'pageview'}).then(function(token) { var score = token.score; var dataLayer = window.dataLayer || []; dataLayer.push({ 'reCaptchaScore': score }); }); });La Coppa del Mondo del Qatar non è un torneo "per tifosi", afferma l'allenatore della Germania Hansi Flick, secondo la quale "il calcio dovrebbe essere per tutti".
L'ultima edizione del torneo è stata fonte di molte polemiche da quando è stata assegnata al Qatar nel 2010.
La posizione della nazione nei confronti delle donne e della comunità LGBTQ+ è stata ampiamente indicata come un problema fin dall'inizio, mentre la morte di migliaia di lavoratori migranti è stata segnalata durante la preparazione della finale.
Date le limitate strutture ricettive del Qatar e lo spostamento nel bel mezzo della stagione dei club europei, la competizione ha presentato problemi sia per i tifosi che per i giocatori, anche al di là dei dibattiti morali.
Flick aveva in mente i tifosi quando ha aggiunto la sua voce a quelle di chi critica la Coppa del Mondo 2022.
"Fondamentalmente, penso che sia un peccato che questo torneo non sarà una Coppa del Mondo per i tifosi", ha dichiarato alla Frankfurter Rundschau.
"Ho amici che vorrebbero volare in Qatar, ma scelgono di non farlo per una serie di motivi. Il calcio dovrebbe essere a disposizione di tutti. Per questo dico che non è una Coppa del Mondo per tifosi".
Ma Flick ha riconosciuto che fare una dichiarazione politica diretta di protesta è "una sfida per tutti i soggetti coinvolti", aggiungendo: "Abbiamo già avuto molte discussioni.
"Ci siederemo di nuovo a settembre e valuteremo cosa possiamo o vogliamo fare insieme ad altre nazioni".
Flick guiderà la Germania per la prima volta in un torneo importante dopo essere subentrato a Joachim Low dopo la debacle a Euro2020.
La Germania affronterà Giappone, Spagna e Costa Rica nel Gruppo E, con la prima partita contro i Samurai Blue il 23 novembre.
Getty ImagesHansi Flick replaced Joachim Low in charge of the Germany national team following Euro 2020