Le partite che abbiamo scelto oggi sono molto diverse tra loro.
Innanzitutto, riguardano due manifestazioni distinte: Champions League e MLS.
In secondo luogo, si giocano in momenti della giornata (nottata) molto lontani tra loro: alle 18:45 quella del Meazza; alle 04:00 di giovedì quella in programma in Colorado.
Un punto in comune? Le squadre che abbiamo scelto sono super motivate.
Champions League
Milan-Dinamo Zagabria (mercoledì ore 18:45)
Separate da 2 lunghezze, Milan e Dinamo Zagabria hanno cominciato l'avventura in Champions League con risultati diversi.
Milan
Impegnato in casa del Salisburgo, il Milan ha strappato un 1-1 tutto sommato accettabile.
Dinamo Zagabria
Sfruttando il fattore campo, che per i campioni di Croazia risulta spesso decisivo, la Dinamo Zagabria ha piegato (1-0 con gol dell'ex attaccante dello Spezia Mislav Oršić) il Chelsea.
Altri dati
Sette volte campione d'Europa (solo il Real Madrid ha fatto meglio), il Milan nell'ultima Coppa dei Campioni non è stato all'altezza della propria fama: raccogliendo solo 4 punti, l'undici di Stefano Pioli è arrivato quarto in un super gruppo dominato dal Liverpool e del quale facevano parte anche Atlético Madrid e Porto.
Sulla scena internazionale dal 19 luglio, la Dinamo Zagabria prima di aggiudicarsi (4-2 rimontando in casa il ko subito in Norvegia) il playoff con il Bodø/Glimt, aveva rischiato (3-2) con lo Shkupi (club campione di Macedonia del Nord) e battuto 2 volte (6-3 totale) i bulgari del Ludogorets.
Precedenti
I due confronti diretti, peraltro piuttosto datati, sono stati dominati (6-1 complessivo) dal Milan.
Ricordato che nel weekend il Milan ha battuto 2-1 la Sampdoria mentre la Dinamo Zagabria ha superato con il minimo sforzo il Gorica, ci sbilanciamo.
Pronostico
La Dinamo Zagabria ha grinta da vendere e ottime doti atletiche ma il Milan è di un'altra categoria: scegliamo con decisione i campioni d'Italia.
MLS
Colorado Rapids-San Jose Earthquakes (giovedì 15 settembre ore 04:00)
Separate da 6 lunghezze, Colorado Rapids e San Jose Earthquakes sono reduci da risultati opposti.
Colorado Rapids
Battendo 3-1 Vancouver, i Colorado Rapids sono balzati al decimo posto della Western Conference con 36 punti.
San Jose Earthquakes
Perdendo 6-0 in casa di Cincinnati, i San Jose Earthquakes sono rimasti bloccati a quota 30: appaiati alla Dynamo Houston, i californiani sono ultimi in classifica.
Ricordato che i Rapids hanno un buon ruolino interno (8-5-2) e segnalato che i Quakes hanno la difesa più fragile della MLS, ci sbilanciamo.
Pronostico
Il confronto diretto più recente ha premiato i San Jose Earthquakes; puntiamo con decisione sulla rivincita dei Colorado Rapids, che hanno assoluto bisogno di una vittoria per non rinunciare al sogno playoff.
getty imagesRafael Leao, Olivier Giroud