QUESTO SITO NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITA'

Playoff di Champions: si parte dal Nord

16 AGOSTO
CALCIO

I playoff di Champions League cominciano stasera in Norvegia, Danimarca e Scozia

MARIO COSCO

La lunghissima corsa verso la fase a gironi di Champions League, cominciata il 21 giugno in Islanda con un quadrangolare e passata attraverso 3 turni di qualificazione, è arrivata al dunque: martedì e mercoledì si disputeranno le gare d'andata dei playoff.

In lizza sono rimaste 12 squadre, ma va fatta una precisazione: per arrivare agli spareggi le 12 contendenti hanno avuto percorsi molto diversi tra loro.

6 partite (3 turni): Bodø/Glimt e Qarabağ

4 partite (2 turni): Dinamo Zagabria, Viktoria Plzeň e Dinamo Kiev

2 partite (1 turno): PSVRangers GlasgowMaccabi HaifaBenfica Stella Rossa

Nessuna partita (sono al debutto): FC Copenaghen e Trabzonspor

Ecco i nostri pronostici (di 3 tipi diversi) per le gare di martedì 16 agosto.

Playoff di Champions League (andata)

Bodø/Glimt-Dinamo Zagabria (martedì 16 agosto ore 21:00)

I campioni di Croazia sul campo dei campioni di Norvegia: a Bodø si affrontano due squadre che hanno già disputato parecchie gare in Champions League.

Bodø/Glimt  

Dopo aver faticato (4-3) con i campioni delle Isole Fær Øer del Klaksvík, il Bodø/Glimt ha strapazzato (8-1) i nordirlandesi del Linfield e liquidato (tennistico 6-1) i lituani dello Žalgiris.

Dinamo Zagabria

Prima di battere 2 volte (6-3 complessivo) i bulgari del Ludogorets, la Dinamo Zagabria aveva rischiato (3-2) con lo Shkupi, club campione di Macedonia del Nord.

Pronostico

Pur segnalando che la Dinamo Zagabria ha un'esperienza internazionale superiore a quella del Bodø/Glimt, scegliamo i padroni di casa.

FC Copenaghen-Trabzonspor (martedì 16 agosto ore 21:00)

I campioni di Turchia sul campo dei campioni di Danimarca: a Copenaghen si affrontano due squadre al debutto stagionale in Champions League.

FC Copenaghen

Allenato da Jess Thorup, tecnico di 52 anni arrivato sulla panchina biancoblù nel novembre del 2020 dopo una mini esperienza al Genk, il Copenaghen nella scorsa stagione ha raggiunto (ko con il PSV) gli ottavi di finale di Conference League.

Trabzonspor

Guidato dall'ex selezionatore della nazionale turca Abdullah Avci, il Trabzonspor, che in maggio ha conquistato per la prima volta il titolo nazionale, può contare  sull'attaccante danese Andreas Cornelius, che martedì sera al Parken vestirà i panni del super ex.

Pronostico

Secondo noi il Trabzonspor debutterà con un risultato utile: scegliamo la doppia chance X2.

Rangers-PSV (martedì 16 agosto ore 21:00)

I vice campioni dei Paesi Bassi sul campo dei vice campioni di Scozia: a Glasgow si affrontano due squadre che hanno già rotto il ghiaccio in Champions League.

Rangers Glasgow

Sfruttando a dovere l'appoggio del pubblico amico, i Rangers di Glasgow hanno ribaltato (con un clamoroso 3-0) il 2-0 subito all'andata in casa dei vice campioni del Belgio del Royale Union SG.

PSV

Dopo una battaglia lunga 210 minuti, il PSV ha piegato (4-3 complessivo) i francesi del Monaco.

Altri dati

Allenato dall'olandese Giovanni van Bronckhorst, il PSV, che nel 1972 ha conquistato la Coppa delle Coppe, nella scorsa stagione ha raggiunto (perdendola con l'Eintracht Francoforte) la finale di Europa League.

Campione d'Europa nel 1988, il PSV, che nel 1978 ha trionfato in Coppa UEFA, ha affidato la panchina a Ruud van Nistelrooij, ex attaccante di livello internazionale.

Pronostico

Secondo noi alla fase a gironi andrà il PSV, ma per il match di stasera scegliamo l'Over 1.5 (almeno 2 gol nell'incontro).

MARIO COSCO
Giovanni van Bronckhorst

getty imagesGiovanni van Bronckhorst

NOTIZIE CORRELATE
MARIO COSCO