QUESTO SITO NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITA'

Obbligo di vittoria per l'Italia

26 SETTEMBRE
CALCIO

Tra le gare di lunedì 26 settembre spiccano due partite di Nations League che sono state finali di Coppa del Mondo

MARIO COSCO

Pur premettendo che la Nations League sta alla Coppa del Mondo come la Conference League alla Champions, non possiamo non notare che oggi nel gruppo 3 si giocano due partite che sono valse un titolo mondiale.

19 giugno 1938, Colombes (Francia): l'Italia di Vittorio Pozzo, campione del mondo in carica dopo il successo casalingo del 1934, concede il bis battendo 4-2 l'Ungheria, che 16 anni più tardi a Basilea perderà un'altra finale (2-3 con la Germania Ovest tra mille polemiche).

30 luglio 1966, Wembley (Inghilterra): trascinata da Hurst, che realizza una tripletta (nessun altro ci è riuscito in una finale mondiale), l'Inghilterra supera 4-2 (dopo i tempi supplementari e con il gol-fantasma più famoso della storia del calcio) la Germania di Helmut Schön.

Eccoci al pronostico di oggi

Ungheria-Italia (lunedì 26 settembre ore 20:45)In programma lunedì sera a Budapest, Ungheria-Italia vale l'accesso alla Final Four di Nations League: ai ragazzi di Marco Rossi basta un pareggio; gli Azzurri hanno bisogno di una vittoria.

Ungheria

Passando in casa della Germania (1-0 grazie a una prodezza di Szalai), l'Ungheria ha bissato il successo piazzato in Inghilterra e si è portata a quota 10: partiti con l'obiettivo di evitare la retrocessione in Serie B, i magiari sono a un passo dalla Final Four.

Italia

Piegando l'Inghilterra per merito di Raspadori, l'Italia ha riscattato la batosta rimediata in Germania ed è balzata al secondo posto del gruppo 3 con 8 punti: per accedere per la seconda volta di fila alla Final Four di Nations League, alla banda Mancini serve una vittoria in Ungheria.  

Ricordato che l'Ungheria vanta l'attacco più prolifico (a pari merito con la Germania) e la difesa meno battuta del girone e segnalato che l'Italia nelle prime due trasferte non ha brillato (0-1-1), ci sbilanciamo.

Pronostico

All'andata si è imposta 2-1 l'Italia, che è avanti 5-1 nel computo degli 8 confronti diretti: assecondando questa tendenza, scegliamo la combinazione 2 + Over 2.5.

MARIO COSCO
Football, Roberto Mancini, Italy

Getty ImagesFootball, Roberto Mancini, Italy

NOTIZIE CORRELATE
MARIO COSCO