QUESTO SITO NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITA'

Retegui, carica azzurra per un finale al top con il Genoa

25 MARZO
CALCIO/NAZIONALE

L'attaccante del Grifone sigla una doppietta contro il Venezuela e si candida a una maglia da titolare in vista degli Europei in Germania

SPORT TODAY

Autore della doppietta che ha regalato all'Italia il successo per 2-1 contro il Venezuela nella prima amichevole della tournée americana, Mateo Retegui si candida a una maglia da titolare in vista degli Europei in programma in Germania dal 14 giugno al 14 luglio. L'attaccante del Grifone, poi, ha giocato solo uno spezzone di partita contro l'Ecuador, con il CT Luciano Spalletti che ha sperimentato nuove soluzioni in avanti. L'ex Tigre, però, torna dagli Stati Uniti con una certezza in più: è lui il candidato numero uno a guidare l'attacco azzurro nella spedizione continentale. Anche il commissario tecnico ha espresso tutta la propria soddisfazione sul lavoro svolto dal classe '99, unica vera nota positiva nella serata del Chase Stadium: «Chi fa gol ci mette sempre più degli altri - commenta -. Ha giocato una partita splendida, è una certezza in area di rigore. Ha fatto salire la squadra, ha retto bene facendo un lavoro perfetto».

La stagione di Retegui al Genoa

Il Genoa, che torna a festeggiare un gol in azzurro di un suo tesserato undici anni dopo Alberto Gilardino, è pronto a godersi il suo centravanti in questo finale di stagione. Al momento i numeri dicono otto centri e tre assist in 24 presenze tra Serie A (22) e Coppa Italia (2). Sul rendimento di Retegui, però, pesa l'infortunio al ginocchio rimediato il primo ottobre al Bluenergy Stadium contro l'Udinese. In campo a mezzo servizio a inizio dicembre contro Empoli e Monza, è tornato veramente al 100 % contro l'Inter, nell'ultimo match del 2023 giocato a Marassi il 29 dicembre. Oltre due mesi ai box dunque. 

Le parole di Retegui

Nonostante le ottime prestazioni e i numeri importanti, dovrà comunque confermare quanto di buono fatto vedere fin qui anche nell'ultimo pezzo di campionato. «Il mister ci ha spiegato che nessuno ha il posto assicurato ed è giusto così - ha detto in una recente intervista al Corriere della Sera -. So che se voglio tornare in azzurro la prossima estate devo chiudere bene la stagione con il Genoa. Ringrazio Spalletti per i complimenti nel postpartita e per l'opportunità che mi ha dato, faro l'impossibile per non deluderlo».

Mateo Retegui, Italia

Getty ImagesMateo Retegui, Italia

NOTIZIE CORRELATE