QUESTO SITO NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITA'

Amichevole, Italia-Ecuador: analisi e pronostico

24 MARZO
CALCIO/NAZIONALE

Gli azzurri, dopo la vittoria contro il Venezuela (2-1), sfidano i sudamericani in uno degli ultimi test prima degli Europei in Germania

SPORT TODAY

Dopo il successo per 2-1 al Chase Stadium di Fort Lauderdale contro il Venezuela, nella seconda amichevole della tournée americana l'Italia affronta alla Red Bull Arena di Harrison, nel New Jersey, l'Ecuador (calcio d'inizio alle ore 16 locali, le 21 in Italia). A parte Mateo Retegui, autore di una doppietta e serio candidato a una maglia da titolare agli Europei in Germania, poche altre note positive per il CT Luciano Spalletti che al termine della gara contro la Vinotinto ha commentato così la prestazione dei suoi ragazzi: «Partita difficile per molti motivi: il viaggio, l'adeguamento, un avversario tostissimo. Loro avevano perso una sola partita nelle ultime 10, in cinque partite non avevano mai preso gol e noi ne abbiamo fatti due costruendo situazioni interessanti. Ci sono state cose fatte bene, ma siamo stati un po' leggeri commettendo errori come quando abbiamo preso il rigore o il gol. Così è inutile parlare di sistemi o di calcio. Abbiamo fatto però una buona gara sia con la difesa a tre sia alla fine con il 4-3-3. Non è mai un caso quello che succede, si lavora per dare una direzione alla squadra. È chiaro che da un punto di vista fisico e di impatto dobbiamo metterci qualcosa di più perché a volte siamo un po' superficiali. Si è visto come correvano loro e abbiamo perso diversi duelli».

Italia-Ecuador: numeri e statistiche

Dopo l'Ecuador, gli azzurri si daranno appuntamento a giugno quando affronteranno Turchia (giorno 4) e Bosnia (9), prima della fase a gironi degli Europei che vedrà Donnarumma e compagni fronteggiare Albania (15), Spagna (20) e Croazia (24). La Nazionale arriva al torneo continentale in Germania da campione in carica dopo il successo ai rigori a Wembley proprio contro l'Inghilterra l'11 luglio 2021. Tornando alla sfida tra Italia ed Ecuador, sono appena due i precedenti tra le due formazioni: il primo risale al 3 giugno 2002, quando Vieri con una doppietta stese gli avversari regalando il successo agli azzurri di Trapattoni nella fase a gironi dei Mondiali di Corea e Giappone; tre anni dopo (11 giugno 2005), curiosamente anche stavolta in New Jersey, al Giants Stadium successe tutto nel giro di 18 minuti, con Luca Toni che aprì le marcature al 6' con un colpo di testa dei suoi prima del definitivo pareggio su rigore di Wálter Ayoví.

Italia-Ecuador: pronostico e quote

I favori del pronostico sono leggermente dalla parte dell'Italia. L'esito 1X+Multigol 2-4 è quotato 1.93 su Goldbet e Better e 1.90 su Snai.

Le probabili formazioni di Italia-Ecuador

ITALIA (3-4-2-1): Vicario; Darmian, Mancini, Bastoni; Bellanova, Jorginho, Barella, Dimarco; Pellegrini, Zaniolo; Raspadori. CT: Spalletti.

ECUADOR (4-2-3-1): Alexander Domínguez; A. Preciado, Pacho, Hincapié, Estupiñán; M. Caicedo, Cifuentes; Plata, Sarmiento, Paez; J. Caicedo. CT: Bas.

Luciano Spalletti, CT Italia

Getty ImagesSpalletti in allenamento con l\'Italia

NOTIZIE CORRELATE