QUESTO SITO NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITA'

Nazionale, Mancini: "Non abbiamo vinto l'Europeo per caso, però meglio evitare il Portogallo"

16 NOVEMBRE
CALCIO

Roberto Mancini non si tira indietro al Social Football Summit, rinnova la fiducia nel suo gruppo e nelle sue scelte anche se, malizosamente, si augura di non pescare i lusitani nei playoff di marzo.

SPORT TODAY

Forse questo è il peggior momento della gestione Roberto Mancini. Il doppio pari con Svizzera e Irlanda del Nord ci ha condannato infatti a disputare i playoff a marzo per guadagnarci l'accesso al Mondiale in Qatar. Un vero incubo per tutti i tifosi italiani, che ben ricordano lo psicodramma che abbiamo vissuto nel 2017 con la Svezia sotto l'egida di Giampiero Ventura. 

Il Mancio però ci mette la faccia, guarda la situazione dritto negli occhi e non cerca scuse. Conversando con Marino Bartoletti al Social Football Summit, Mancini esprime quello che pensa:

"Pensavamo di essere già qualificati ai Mondiali, ma bisogna saper accettare il verdetto del campo anche quando è negativo. Abbiamo ancora delle possibilità e ce le giocheremo, se doveva esserci un momento negativo, meglio adesso che a marzo o poi al Mondiale. Comunque se noi arriviamo a marzo e siamo senza infortunati, possiamo incontrare chiunque. Se proprio vogliamo toglierne una direi il Portogallo".

Molti tifosi sono stati molto delusi da questa situazione nella quale nessuno pensava di trovarsi in seguito alala vittoria estiva di Euro2020, tuttavia, prosegue Mancini: "siamo un'ottima squadra, non abbiamo vinto gli Europei per caso, ma perché lo abbiamo strameritato".

Nonostante tutto nessun passo indietro, Mancini conferma in toto la fiducia nel proprio gruppo e nelle proprie scelte:

"Credo nei ragazzi, capisco ci possano essere momenti in cui non si riesce a dare il 100%. Ci siamo complicati il girone da soli nelle due partite con la Svizzera". Infine, la chiosa su Jorginho e gli errori dal dischetto: "I rigori li sbaglia chi li tira. Abbiamo vinto un Europeo ai rigori, e anche un Mondiale, capita".

Roberto Mancini

Getty ImagesRoberto Mancini

NOTIZIE CORRELATE