QUESTO SITO NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITA'

Mondiali femminili: Inghilterra prima volta in finale

16 AGOSTO
CALCIO

La nazionale inglese ha battuto l’Australia 3-1. Domenica 20 lo scontro per il titolo

SPORT TODAY

Inghilterra-Spagna. È questa la finale dei Mondiali di calcio femminile. Per la nazionale inglese si tratta della prima volta che arriva a giocarsi il titolo mondiale femminile. E lo ha fatto battendo proprio le padrone di casa. Allo Stadium Australia di Sydney le inglesi hanno sconfitto le Matildas con il punteggio di 1-3. A segnare per l’Inghilterra sono state Toone, Hemp e Russo. Per l’Australia la rete è stata di Kerr. Domenica 20 agosto (12 ora italiana) le inglesi incontreranno la Spagna, che in semifinale ha battuto la Svezia.

Quella tra Inghilterra e Australia è stata una partita ricca di tensione vista la posta in palio, per di più per le Matildas in un Mondiale giocato in casa. Sin dai primi minuti dell’incontro è stata la squadra inglese ad avere un gioco più brillante. Al 9' vi è un’ottima occasione per l’inglese Stanway. Subito dopo è ancora la nazionale europea ad avere il primo cartellino giallo della partita, assegnato a Greenwood. Le inglesi controllano il gioco sino al 36’ quando Toone, su passaggio di Russo, realizza il primo gol della partita con un esterno destro di potenza. E proprio sul vantaggio dell’Inghilterra finisce il primo tempo.

Nel secondo tempo la squadra di casa è più reattiva e cerca subito la porta delle rivali. Al 63’ vi è il pareggio realizzato da Kerr su assist di Gorry. La reazione dell’Inghilterra è immediata. Prima prova con Bronze, che sfiora la rete, e subito dopo con Hemp (71’) approfitta di una disattenzione di Carpenter e realizza il gol del nuovo vantaggio. L’Australia prova a rifarsi sotto e all’85’ ha l’occasione migliore con Kerr, ma su un calcio d’angolo lancia la palla in alto. A centrare la porta avversaria è invece Russo che all’86’ regala all’Inghilterra il 3-1 e l’accesso in finale. 

Ella Toone

gettyimagesElla Toone

NOTIZIE CORRELATE