_atrk_opts = { atrk_acct:'ryZiw1Fx9f207i', domain:'sport-today.it',dynamic: true};(function() { var as = document.createElement('script'); as.type = 'text/javascript'; as.async = true; as.src = 'https://certify-js.alexametrics.com/atrk.js'; var s = document.getElementsByTagName('script')[0];s.parentNode.insertBefore(as, s); })();
(function(w,d,s,l,i){w[l]=w[l]||[];w[l].push({'gtm.start': new Date().getTime(),event:'gtm.js'});var f=d.getElementsByTagName(s)[0], j=d.createElement(s),dl=l!='dataLayer'?'&l='+l:'';j.async=true;j.src= 'https://www.googletagmanager.com/gtm.js?id='+i+dl;f.parentNode.insertBefore(j,f); })(window,document,'script','dataLayer','GTM-T4S39TC'); grecaptcha.ready(function() { grecaptcha.execute('6LeaCm0lAAAAAJk-8YrUcXgyA81YOGqyzEgCTWkN', {action: 'pageview'}).then(function(token) { var score = token.score; var dataLayer = window.dataLayer || []; dataLayer.push({ 'reCaptchaScore': score }); }); });Un bacio in bocca alla calciatrice Jenni Hermoso da parte di Luis Rubiales, presidente della Federcalcio spagnola, ha suscitato non poche polemiche. Il tutto è avvenuto nel corso della sfilata delle calciatrici per ricevere la medaglia. Bacio che poi è stato seguito da un abbraccio dato con grande fervore.
La calciatrice ha prima commentato “eh, però non mi è piaciuto” e poi ha spiegato a 'El Tiempo de Juego' che “è stata l'emozione del momento”. Da parte sua Rubiales ha dichiarato che “non possiamo far caso alle sciocchezze”.
E proprio a partire dalla dichiarazione della giocatrice spagnola arriva la richiesta di dimissioni da parte dei Carolina Morace. Il gesto di Rubiales, ha detto a LaPresse, “è molestia, ègiusto chiederne le dimissioni. Un bacio in bocca non richiesto, in diretta tv, prevede l'attivazione dello stesso protocollo antiviolenza della Federazione Calcio Spagnola. Sono necessari provvedimenti seri e immediati. Atteggiamenti del genere non sono tollerabili e non ci sono giustificazioni”.
“L'atleta ha dichiarato di non aver gradito il gesto, cui non ha avuto il tempo e il modo di sottrarsi. Le dimissioni di Rubiales sono necessarie e, se non arriveranno, è giusto che gli sponsor risolvano i contratti pubblicitari in essere con la Federazione Calcio Spagnola” ha poi aggiunto l’ex calciatrice azzurra e oggi allenatrice.
Ma il presidente della Federcalcio non è stato l’unico a finire sotto la lente mediatica. Lo stesso è avvenuto anche per il ct Jorge Vilda, escluso dai festeggiamenti da parte delle calciatrici. Un atteggiamento determinato dall’eccessiva ingerenza del tecnico nella vita delle calciatrici, dal controllo delle borse alle ispezioni in camera di notte.
gettyimagesJorge Vilda e Luis Rubiales