QUESTO SITO NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITA'

Mondiale per Club, la FIFA ha scelto il ranking UEFA: Juve avanti al Napoli

18 DICEMBRE
CALCIO

Per la prima edizione per il nostro continente si seguirà la classifica della confederazione europea

SPORT TODAY

Ufficiale la decisione del Consiglio Fifa sul ranking che stabilisce quali club parteciperanno il Mondiale per club a 32 squadre, tramite una formula tutta nuova che esordirà nell'estate del 2025 negli Usa. Il criterio numerico per le squadre europee sarà molto chiaro: tre punti per una vittoria, un punto per un pareggio e tre punti per i progressi in ogni fase della Champions League intesi come qualificazione agli ottavi, quarti, semifinale, finale fino al successo nel torneo. 

Solo per la prima edizione, però, la Fifa ha deciso fare un'eccezione per le formazioni del Vecchio Continente. Piché infatti le regole ufficiali sono state divulgate a stagione in corso, il punteggio si baserà sostanzialmente sui criteri usati sino a oggi dall'Uefa con alcune leggere ma significative modifiche: 2 punti per una vittoria; 1 punto per il pareggio; 4 punti per la qualificazione alla fase a gironi; 5 punti per la qualificazione agli ottavi di finale; 1 punto per l'avanzamento a ogni fase successiva della competizione fino all'ultimo atto.

Mondiale per club 2025: chi partecipa a oggi

Tra le 12 rappresentanti dell'Europa, sicure del posto sono Inter, Manchester City, Real Madrid, Chelsea, Bayern Monaco, Psg, Benfica e Porto. La seconda italiana sarà invece una tra Juventus e Napoli, con i bianconeri al momento avanti nella corsa. Ultimi tre slot invece assegnati a una tra Borussia Dortmund e Lipsia, una tra Barcellona e Atletico Madrid e ovviamente la vincitrice della Champions League 2024 (unica via per la Lazio per partecipare alla kermesse). Se quest'ultima rientrasse in quelle già qualificate, si andrebbe necessariamente a scalare nel ranking: Il Salisburgo in questo caso spera, essendo la prima delle possibili "ripescate".

Massimiliano Allegri

Getty ImagesMassimiliano Allegri in panchina durante Juventus-Napoli

NOTIZIE CORRELATE