QUESTO SITO NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITA'

Mondiale per Club: Gignac guida i messicani

10 FEBBRAIO
CALCIO

Il francese, trasferitosi nel 2015, ha fatto la storia e oggi è il giocatore più prolifico di tutti i tempi del Tigres con 147 reti realizzate

SPORT TODAY

Domani alle ore 19.00 si alzerà il sipario sulla finalissima del mondiale per club: a contendersi la vecchia "coppa Intercontinentale" il Bayern di Monaco vincitore dell'ultima edizione della Champions League e il Tigres, la prima squadra messicana a giocare una finale del Mondiale per Club.

Nato nel 1960, è il club che rappresenta l'Università Autonoma del Nuevo Leon (UANL). Infatti il nome completo è Tigres de la UANL. Nel 1997 il club trova la vera svolta della sua storia venendo acquistato dal colosso messicano dell'edilizia CEMEX, che ha fatto del Tigres una delle squadre più forti del Messico. Attualmente sono 7 i campionati vinti, 3 coppe e altrettante supercoppe. Lo scorso 22 dicembre è arrivata la vittoria nella CONCACAF Champions League, battendo in finale il Los Angeles FC.

I giocatori più rappresentativi sono ovviamente André-Pierre Gignac, ma anche gli argentini Nahuel Guzman, portiere anche della nazionale, e il centrocampista Guido Pizarro. Il francese, trasferitosi con grande sorpresa nel 2015, ha fatto la storia e oggi è il giocatore più prolifico di tutti i tempi del Tigres con 147 reti realizzate. Inutile sottolineare come l'ex attaccante della nazionale francese sia il miglior straniero dell'ultima decade.

A dirigere le sorti del club messicano c'è mister Ricardo "Tuca" Ferretti, brasiliano di 67 anni, sulla panchina del Tigres dal 2010. È l'allenatore più vincente della storia del calcio messicano: ha vinto 7 campionati e complessivamente 17 titoli. Vanta l'incredibile record di 30 anni consecutivi su una panchina, tra club e nazionale. E contro il Bayern sarà la sua 30esima finale. Comunque vada per i messicani sarà un successo.

 

Tigres head coach Ricardo Ferretti

AFP via Getty ImagesTigres head coach Ricardo Ferretti

NOTIZIE CORRELATE