QUESTO SITO NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITA'

Mondiale per club, ancora Spagna o Brasile: Real favorito per proseguire la striscia

30 GENNAIO
CALCIO

I blancos campioni d'Europa in carica, salvo clamorosi colpi di scena, se la vedranno in finale contro il Flamengo che ha trionfato in Copa Libertadores.

SPORT TODAY

Dopo il Mondiale delle nazionali, che si è concluso poco prima di Natale col trionfo dell'Argentina di Lionel Messi, adesso è tempo del Mondiale per club 2023. Sarà la penultima edizione prima del grande cambiamento: a partire dal 2025 infatti, la massima competizione per club si disputerà una volta ogni 4 anni e vedrà coinvolte un totale di ben 32 squadre.

Attualmente invece, il Mondiale per club coinvolge 7 squadre: la vincitrice del campionato della federazione ospitante più le squadre campioni delle sei "Champions League" organizzate nelle confederazioni affiliate alla Fifa. Per l'edizione 2023 sarà il Marocco a ospitare il Mondiale per club, come già accaduto nel 2013 e nel 2014. 

Lo scorso anno, il Mondiale per club è stato vinto dal Chelsea (vincitore della Champions League), che nell'edizione 2022 ha battuto il Palmeiras (vincitore della Copa Libertadores). I blues hanno proseguito la striscia di vittorie delle squadre europee, che da nove anni dominano il torneo. L'ultima squadra a perdere è stata proprio la padrona dello Stamford Bridge nel lontano 2012 contro il Corinthians. In totale, una squadra europea ha avuto la meglio 14 volte in 18 edizioni, nelle altre quattro (quella del 2012 prima citata e le prime tre) ha trionfato un club del Sudamerica. 

Toccherà al Real Madrid mantenere la tradizione. I blancos, che nella prima edizione sono addirittura arrivati quarti, successivamente non hanno sbagliato più un colpo, conquistando il trofeo quattro volte (record). I campioni d'Europa in carica faranno l'esordio in semifinale, così come il Flamengo, vincitrice della Copa Libertadores. A sorridere sarà ancora o la Spagna o il Brasile, le due nazioni più vincenti nel Mondiale per club. I ragazzi di Ancelotti sono i grandi favoriti per la vittoria finale ed è facile pensare a un faccia a faccia contro i brasiliani nell'ultimo atto della competizione.

Primo turno:

Al Ahly vs Auckland City

Secondo turno

Seattle Sounders vs Al Ahly/Auckland City

Wydad Casablanca vs Al Hilal

Semifinali

Flamengo vs Wydad Casablanca/Al Hilal, martedì 7 febbraio ore 20:00

Seattle Sounders/Al Ahly/Auckland City vs Real Madrid, mercoledì 8 febbraio ore 20:00

Finale per il 3° posto sabato 11 febbraio ore 16:30

Finale sabato 11 febbraio ore 20:00

Champions League, Carlo Ancelotti

Getty ImagesCarlo Ancelotti

NOTIZIE CORRELATE