_atrk_opts = { atrk_acct:'ryZiw1Fx9f207i', domain:'sport-today.it',dynamic: true};(function() { var as = document.createElement('script'); as.type = 'text/javascript'; as.async = true; as.src = 'https://certify-js.alexametrics.com/atrk.js'; var s = document.getElementsByTagName('script')[0];s.parentNode.insertBefore(as, s); })();
(function(w,d,s,l,i){w[l]=w[l]||[];w[l].push({'gtm.start': new Date().getTime(),event:'gtm.js'});var f=d.getElementsByTagName(s)[0], j=d.createElement(s),dl=l!='dataLayer'?'&l='+l:'';j.async=true;j.src= 'https://www.googletagmanager.com/gtm.js?id='+i+dl;f.parentNode.insertBefore(j,f); })(window,document,'script','dataLayer','GTM-T4S39TC'); grecaptcha.ready(function() { grecaptcha.execute('6LeaCm0lAAAAAJk-8YrUcXgyA81YOGqyzEgCTWkN', {action: 'pageview'}).then(function(token) { var score = token.score; var dataLayer = window.dataLayer || []; dataLayer.push({ 'reCaptchaScore': score }); }); });La diciassettesima giornata di Serie A e il sedicesimo turno di Primera Division si concludono, rispettivamente, a Bologna e Bilbao.
Spendiamo due parole sulle protagoniste del posticipo spagnolo.
Athletic Bilbao
Nato nel 1898 e noto a livello mondiale per la scelta di tesserare solo giocatori baschi, di ascendenza basca o formatisi nelle giovanili di un club basco, l'Athletic Bilbao è una delle compagini più titolate di Spagna.
Nella bacheca della società biancorossa spiccano: 8 titoli nazionali, 23 Coppe di Spagna e 3 Supercoppe spagnole.
L'Athletic Bilbao è una delle 3 squadre (le altre sono - ovviamente aggiungeremmo - Real Madrid e Barcellona) ad aver partecipato a tutte le 92 edizioni della Primera Division.
La nota stonata? L'Athletic Bilbao, che non ha mai conquistato un trofeo internazionale, in due occasioni, con la Juventus nel 1977 e con l'Atlético Madrid nel 2012, ha perso la finale di Coppa UEFA/Europa League.
Curiosità
A differenza dei giocatori, gli allenatori dell'Athletic Bilbao non devono essere necessariamente baschi.
L'esempio più eclatante? Il tedesco Jupp Heynckes ha guidato i biancorossi per 4 stagioni (1992-1994 e 2001-2003).
Ex attaccante dell'Athletic, Ernesto Valverde il 30 giugno scorso ha cominciato la terza avventura (2003-2005 e 2013-2017 le prime due) sulla panchina del club basco.
Osasuna
Fondato nel 1920, l'Osasuna è la squadra di Pamplona, città della Navarra famosa nel mondo per la corsa (tra la folla) dei tori.
Presente in 41 delle 92 edizioni della Primera Division, l'Osasuna ha come miglior piazzamento in campionato il quarto posto ottenuto nel 1991 e nel 2006.
Anche nelle coppe l'Osasuna ha fatto piuttosto bene: in quella di Spagna ha raggiunto la finale (ko con il Betis) nel 2005; in Coppa Uefa si è spinto fino alle semifinali (sconfitta con il Siviglia) nel 2007.
Curiosità
Osasuna in lingua basca significa "salute", "vigore", "forza".
Pronostici 9 gennaio
Bologna-Atalanta (ore 20:30)
La diciassettesima giornata di Serie A si conclude lunedì sera al Dall'Ara con una bella sfida.
Bologna
Perdendo 1-0 sul campo della Roma, il Bologna ha rimediato il secondo ko in 3 turni ed è rimasto con 19 punti.
Atalanta
Agguantando lo Spezia a fil di sirena, l'Atalanta ha interrotto una serie di 3 sconfitte e si è portata a quota 28: la banda Gasperini in corsa per l'Europa.
Ricordato che il Bologna ha un ruolino interno discreto (4-3-1) e che l'Atalanta in trasferta si fa valere (5-2-1), ci sbilanciamo.
Pronostico
Il confronto diretto più recente ha premiato l'Atalanta: puntiamo sul bis dei bergamaschi ma la nostra scommessa preferita è quella sull'Over 2.5.
Athletic Bilbao-Osasuna (ore 21:00)
La sedicesima giornata di Primera Division si conclude lunedì sera a Bilbao con una sfida molto sentita.
Athletic Bilbao
Pareggiando 0-0 sul campo del Betis, l'Athletic Bilbao si è portato a quota 25: l'undici basco sogna di giocare la prossima Champions League.
Osasuna
Perdendo 2-0 in casa della Real Sociedad, l'Osasuna ha bissato il ko con il Barcellona ed è rimasto con 23 punti: i navarri non sembrano disporre dei mezzi per puntare all'Europa.
Ricordato che in Coppa di Spagna l'Athletic Bilbao ha rifilato un tennistico 6-1 all'Eldense mentre l'Osasuna ha impiegato 120 minuti per piegare la resistenza del Gimnastic, ci sbilanciamo.
Pronostico
Gli ultimi 2 confronti diretti hanno premiato l'Athletic Bilbao: puntiamo sul tris dei biancorossi.
Getty ImagesIl Gasp riflette: chance per Toure\'?