_atrk_opts = { atrk_acct:'ryZiw1Fx9f207i', domain:'sport-today.it',dynamic: true};(function() { var as = document.createElement('script'); as.type = 'text/javascript'; as.async = true; as.src = 'https://certify-js.alexametrics.com/atrk.js'; var s = document.getElementsByTagName('script')[0];s.parentNode.insertBefore(as, s); })();
(function(w,d,s,l,i){w[l]=w[l]||[];w[l].push({'gtm.start': new Date().getTime(),event:'gtm.js'});var f=d.getElementsByTagName(s)[0], j=d.createElement(s),dl=l!='dataLayer'?'&l='+l:'';j.async=true;j.src= 'https://www.googletagmanager.com/gtm.js?id='+i+dl;f.parentNode.insertBefore(j,f); })(window,document,'script','dataLayer','GTM-T4S39TC'); grecaptcha.ready(function() { grecaptcha.execute('6LeaCm0lAAAAAJk-8YrUcXgyA81YOGqyzEgCTWkN', {action: 'pageview'}).then(function(token) { var score = token.score; var dataLayer = window.dataLayer || []; dataLayer.push({ 'reCaptchaScore': score }); }); });Prima dei pronostici, spendiamo due parole su una delle protagoniste delle gare di oggi.
Vitória de Guimarães
100 anni
Fondato il 22 settembre del 1922, il Vitória Sport Clube, meglio noto come Vitória de Guimarães, spera di festeggiare i 100 anni di vita riscattando un avvio di stagione deludente.
In agosto, quando in effetti il club aveva 99 anni, l'undici di Moreno si è arreso ai croati dell'Hajduk Spalato nel terzo turno preliminare della Conference League.
Nome e soprannome
Il nome Vitória pare sia un tributo al Vitória de Setúbal, che era nato 12 anni prima ed era uno dei club più prestigiosi dell'epoca.
Il soprannome dei giocatori del Vitória de Guimarães è Conquistadores (Conquistatori), quello della squadra è o Clube do Rei.
La ragione è semplice: nello stemma dell'undici di Guimarães compare D. Alfonso Henriques, che nel 1139 divenne il primo re di Portogallo ed è conosciuto come Alfonso il Conquistatore.
Lo stesso stadio di Guimarães è dedicato a D. Alfonso Henriques.
Palmarès
A dispetto del nome e della lunga militanza (con 78 partecipazioni è secondo solo a Benfica, Porto e Sporting), il Vitória de Guimarães ha come miglior risultato in Primeira Liga il terzo posto, traguardo raggiunto in 4 occasioni.
Da segnalare, invece, un trionfo in Coppa di Portogallo (2013) e uno nella Supercoppa portoghese (1988).
Tifosi
Solo Benfica, Porto e Sporting possono contare su una media spettatori più alta di quella del Vitória de Guimarães, che ha avuto un grande seguito anche quando ha giocato in Segunda Liga.
Eccoci ai pronostici
Elche-Getafe (lunedì 31 ottobre ore 21:00)
La dodicesima giornata di Primera Division si conclude lunedì sera nella Comunità Valenciana con una sfida delicata.
Elche
Impattando 2-2 sul campo dell'Espanyol, l'Elche ha riscattato il ko con il Real Madrid ma è rimasto in fondo alla classifica con 4 punti (0-4-7).
Getafe
Complice una rete nel finale di partita, il Getafe si è fatto acciuffare dal Celta Vigo e ha collezionato il terzo pareggio di fila: los Azulones alloggiano a quota 10
Ricordato che l'Elche ha la difesa più fragile del campionato e che il Getafe insegue il secondo colpo corsaro (1-2-2), ci sbilanciamo.
Pronostico
Scegliamo la doppia chance 1X (per i più coraggiosi va bene anche l'1) perché l'Elche si è aggiudicato gli ultimi 3 confronti diretti e ha tratto giovamento dal ritorno in panchina dell'argentino Jorge Francisco Almirón.
Vitória Guimaraes-Famalicão (lunedì 31 ottobre ore 21:15)
L'undicesima giornata di Primeira Liga si conclude lunedì sera a Guimarães con una sfida che si annuncia interessante.
Vitória Guimarães
Piegando il Boavista a fil di sirena, il Vitória Guimaraes ha bissato la vittoria sul Paços de Ferreira ed è balzato a quota 17.
Famalicao
Battendo 2-1 il Paços de Ferreira, il Famalicao ha centrato il secondo successo in 3 turni e ha raggiunto la doppia cifra (10 punti).
Ricordato che il Vitória Guimaraes ha un ruolino interno discreto (3-1-1) e che il Famalicão non è una macchina da gol, ci sbilanciamo.
Pronostico
Gli ultimi 2 confronti diretti hanno premiato il Vitória Guimarães: puntiamo sul tris dei ragazzi di Moreno.