QUESTO SITO NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITA'

Mls, tre minuti fuori per perdita di tempo: la regola che cambia il calcio

1 NOVEMBRE
CALCIO

La massima lega americana sta cavalcando una nuova via per evitare pause inutili durante le partite e preservare lo spettacolo

SPORT TODAY

La Mls si conferma una delle leghe più innovative del mondo del calcio, non solo in tema strutture e impianti. La grande attenzione, tipica degli sport americani, sui vari aspetti che riguardano il gioco e tutto il contorno che ne consegue resta una grande peculiarità della massima serie made in USA, la quale ha già varato regole volte a evitare inutili perdite di tempo e regalare maggior fluidità allo svolgimento del gioco.

La Mls contro le perdite di tempo: come funzionano le regole dei tre minuti e dei 10 secondi

Lo scopo della federazione con le nuove decisioni è stato quello di limitare inutili pause soprattutto nei momenti concitati dei finali di gara. A questo proposito, sotto la lente di ingrandimento sono finiti gli interventi degli staff sanitari, ridotti dell'80% dall'introduzione della cosiddetta nuova regola dei 3 minuti. La norma prevede infatti che nel caso in cui un arbitro sia costretto a fermare il gioco per un problema fisico il giocatore interessato debba necessariamente restare fuori dal terreno di gioco per almeno tre minuti, lasciando dunque la propria squadra in difficoltà per un periodo di tempo non indifferente. Un inasprimento di una regola già presente in Premier League, la cui durata è tuttavia di appena 30 secondi.

Attenzione infine anche alla penalità dei 10 secondi, anch'essa di natura temporale: un giocatore sostituito ha infatti pochissimo tempo per abbandonare il campo (10 secondi appunto), pena l'attesa di un minuto del nuovo entrato fuori dal terreno di gioco. Un accorgimento che ha già accelerato di molto le operazioni e preservato molto il tempo effettivo specialmente nei finali di gara: per ora, dall'introduzione di questa normativa su 3150 sostituzioni solamente 10 hanno portato alla punizione di 60 secondi. 

Messi, Lionel Messi, inter miami, MLS

Getty ImagesMessi a colloquio con l\'arbitro in una gara di Mls

NOTIZIE CORRELATE