_atrk_opts = { atrk_acct:'ryZiw1Fx9f207i', domain:'sport-today.it',dynamic: true};(function() { var as = document.createElement('script'); as.type = 'text/javascript'; as.async = true; as.src = 'https://certify-js.alexametrics.com/atrk.js'; var s = document.getElementsByTagName('script')[0];s.parentNode.insertBefore(as, s); })();
(function(w,d,s,l,i){w[l]=w[l]||[];w[l].push({'gtm.start': new Date().getTime(),event:'gtm.js'});var f=d.getElementsByTagName(s)[0], j=d.createElement(s),dl=l!='dataLayer'?'&l='+l:'';j.async=true;j.src= 'https://www.googletagmanager.com/gtm.js?id='+i+dl;f.parentNode.insertBefore(j,f); })(window,document,'script','dataLayer','GTM-T4S39TC'); grecaptcha.ready(function() { grecaptcha.execute('6LeaCm0lAAAAAJk-8YrUcXgyA81YOGqyzEgCTWkN', {action: 'pageview'}).then(function(token) { var score = token.score; var dataLayer = window.dataLayer || []; dataLayer.push({ 'reCaptchaScore': score }); }); });Il venerdì di calcio italiano oggi è particolarmente ricco: tra Serie A (2) e Serie B (le 10 dell'ultima giornata) ci sono la bellezza di 12 partite.
Tra queste abbiamo scelte quelle in programma al Meazza, al Via del Mare e al Vigorito.
Reduce dal successo di Udine, l'Inter ospita un Empoli tranquillo con l'obiettivo di tornare in vetta alla Serie A per almeno 48 ore.
Complice un finale di partita pazzesco, il Lecce si è arreso al Vicenza e ha dovuto rinviare la festa-promozione: se dovessero battere il già retrocesso Pordenone, i pugliesi tornerebbero in A dopo 2 anni d'assenza.
La SPAL è salva, il Benevento spera di migliorare il piazzamento in ottica playoff.
Inter-Empoli (venerdì 6 maggio ore 18:45)
La 36esima giornata di Serie A comincia venerdì sera (per la precisione alle 18:45) alla Scala del calcio con una gara dal pronostico scontato, almeno sulla carta.
Inter
Sbancando Udine, l'Inter ha riscattato lo scivolone di Bologna ed è balzata a quota 75: quando mancano 270 minuti alla fine del campionato, i ragazzi di Simone Inzaghi sono secondi a -2 dal Milan, che tra l'altro ha scontri diretti favorevoli con i nerazzurri.
Empoli
Condizionato da 2 espulsioni, l'Empoli si è arreso in casa al Torino ed è rimasto con 37 punti: quattordicesima della classe, la matricola toscana è tranquilla.
Altri dati
Titolare di un ottimo ruolino interno (12-3-2), l'Inter vanta l'attacco più prolifico e la difesa meno battuta di tutti.
Capace di vincere solo una (rocambolesco 3-2 al Napoli) delle ultime 19 partite, l'Empoli ha una retroguardia allegra.
Pronostico
I 9 confronti diretti più recenti hanno premiato l'Inter, che però il 19 gennaio in Coppa Italia ha avuto bisogno di 120 minuti per piegare gli azzurri: assecondando questa tendenza, scegliamo con decisione i campioni d'Italia.
Lecce-Pordenone (venerdì 6 maggio ore 20:30)
Il fanalino di coda sul campo della prima della classe: separate da 50 lunghezze, Lecce e Pordenone affrontano l'ultima giornata di campionato con stati d'animo diversi.
Lecce
Complice un finale di partita da incubo, il Lecce, che al minuto 92 era avanti 1-0, si è fatto rimontare dal Vicenza ed è rimasto con 68 punti.
La nota lieta? Se batteranno il Pordenone, i giallorossi conquisteranno la promozione diretta a prescindere dai risultati di Monza e Cremonese.
Pordenone
Pareggiando 3-3 con il Crotone, il Pordenone si è portato a quota 18: già retrocessi in Serie C, i Ramarri sono in vacanza.
Ricordato che il Lecce ha un buon ruolino interno (12-5-1) e che il Pordenone ha una differenza reti di -41, ci sbilanciamo.
Pronostico
All'andata si è imposto 1-0 il Lecce: puntiamo sul bis dei pugliesi e lo facciamo in maniera così decisa da mettere in cassaforte il successo dei ragazzi di Marco Baroni.
Benevento-SPAL (venerdì 6 maggio ore 20:30)
Separate da 24 lunghezze, Benevento e SPAL nello scorso weekend hanno fatto registrare risultati opposti.
Benevento
Perdendo 3-0 sul campo del Monza, il Benevento ha rimediato il terzo ko in 4 turni ed è rimasto con 63 punti: sesti della classe, i campani non possono più centrare la promozione diretta ma cercheranno di chiudere la stagione regolare tra le prime 4.
SPAL
Strapazzando il Frosinone, la SPAL si è portata a quota 39 e ha conquistato la salvezza con 90 minuti d'anticipo.
Ricordato che il Benevento vanta l'attacco più prolifico del campionato e che la SPAL in trasferta non brilla (4-7-7), ci sbilanciamo.
Pronostico
In agosto il Benevento ha impiegato 120 minuti per piegare la SPAL in Coppa Italia mentre il match d'andata si è concluso 1-1; questa volta scegliamo con decisione i giallorossi.
getty imagesEdin Dzeko, Lautaro Martinez