_atrk_opts = { atrk_acct:'ryZiw1Fx9f207i', domain:'sport-today.it',dynamic: true};(function() { var as = document.createElement('script'); as.type = 'text/javascript'; as.async = true; as.src = 'https://certify-js.alexametrics.com/atrk.js'; var s = document.getElementsByTagName('script')[0];s.parentNode.insertBefore(as, s); })();
(function(w,d,s,l,i){w[l]=w[l]||[];w[l].push({'gtm.start': new Date().getTime(),event:'gtm.js'});var f=d.getElementsByTagName(s)[0], j=d.createElement(s),dl=l!='dataLayer'?'&l='+l:'';j.async=true;j.src= 'https://www.googletagmanager.com/gtm.js?id='+i+dl;f.parentNode.insertBefore(j,f); })(window,document,'script','dataLayer','GTM-T4S39TC'); grecaptcha.ready(function() { grecaptcha.execute('6LeaCm0lAAAAAJk-8YrUcXgyA81YOGqyzEgCTWkN', {action: 'pageview'}).then(function(token) { var score = token.score; var dataLayer = window.dataLayer || []; dataLayer.push({ 'reCaptchaScore': score }); }); });Nel campionato argentino, a guidare la classifica marcatori c'è un 'ragazzino' di nome José Sand: 41 anni appena compiuti e nessuna voglia di smettere.
La sua storia calcistica è legata a doppio filo con quella del Lanus, il club che lo ha reso mito e leggenda dall'alto dei suoi 153 gol realizzati in 243 presenze, record assoluto con la maglia del 'Granate'. Tifosissimo del River Plate, Sand ha iniziato la carriera proprio con i Millonarios, raggiungendo subito un primo record, quello di miglior marcatore delle giovanili del River, poi superato da Federico Andrada.
Ma è col Lanus che si è consacrato come uno dei migliori bomber argentini ed è al Lanus che è sempre ritornato, dopo una serie di esperienze non troppo felici in giro per il mondo tra Emirati Arabi, Messico, Spagna e Colombia.
Il suo primo ritorno è coinciso con la vittoria del campionato argentino e il raggiungimento di una storica finale di Copa Libertadores poi persa col Gremio. Il tutto condito da 25 gol stagionali, 9 dei quali segnati proprio in Libertadores, laurenadosi capocannoniere.
Il secondo ritorno è quello che lo ha reso un'autentica icona del Lanus, tra un'altra finale disputata (stavolta quella di Copa Sudamericana, persa anche questa contro il Defensa y Justicia) e quota 150 gol raggiunta lo scorso 17 agosto contro il Godoy Cruz.
Un giorno storico, al quale però ne è preceduto un altro. Il 17 luglio, nel giorno del suo 41° compleanno, José Sand è diventato il giocatore più anziano a segnare un gol nel campionato argentino, infrangendo il record di Angel Labruna che durava da 63 anni.
Era la prima giornata di campionato, oggi siamo arrivati alla decima e Sand ha già realizzato 10 gol, la media di uno a partita. Capocannoniere a 41 anni, bomber senza età.
GettyJose Sand Lanus