QUESTO SITO NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITA'

La Roma in Inghilterra, i Rangers in Germania

28 APRILE
CALCIO

Tra le partite di giovedì 28 aprile spiccano due semifinali d'andata di due competizioni diverse

MARIO COSCO

Dato che oggi si giocano le semifinali d'andata di Europa e Conference League, abbiamo deciso di concentrarci su una gara per coppa.
Cominciamo dalla Conference League, che è meno prestigiosa dell'Europa League ma ci interessa da vicino perché è l'unica competizione con un'italiana in campo.

Leicester-Roma (giovedì 28 aprile ore 21:00)
Semifinale d'andata di Conference League, Leicester-Roma promette emozioni: l'undici inglese non era mai arrivato così avanti in Europa, quello giallorosso ha il compito di difendere l'onore del calcio italiano.

Cammino in Conference League
Retrocesso dall'Europa alla Conference League per colpa di Spartak Mosca e Napoli, il Leicester non si è abbattuto: dopo aver eliminato i danesi del Randers, i ragazzi di Brendan Rodgers si sono liberati dei francesi del Rennes e del PSV, una delle compagini più prestigiose dei Paesi Bassi.
Dopo aver messo in riga Bodø/Glimt, Zorya e CSKA Mosca, la Roma ha superato a fatica gli olandesi del Vitesse e ha rimontato sfruttando il fattore Olimpico i campioni di Norvegia del Bodø/Glimt.

Situazione in patria

Reduce dallo 0-0 con l'Aston Villa, il Leicester è solo decimo in Premier League.

Quinta della classe in Serie A, la Roma sabato scorso ha perso 3-1 sul campo dell'Inter.

Altri dati

Battuto in appena una delle ultime 8 gare ufficiali (3-4-1), il Leicester nelle 6 partite casalinghe giocate nelle coppe europee ha fatto bene: 3-3-0 compreso il 2-2 con il Napoli.

Titolare di una tradizione deludente in Inghilterra (1-7-13), la Roma nelle 5 trasferte di Europa League ha piazzato 3 vittorie e subito 2 ko, entrambi in Norvegia.

Arbitro

Ad arbitrare Leicester-Roma sarà lo spagnolo Carlos Del Cerro Grande, che nella scorsa stagione ha diretto la Roma in occasione dall'umiliante 6-2 rimediato dal Manchester United all'Old Trafford nella semifinale di Europa League.

Pronostico

Tra le fila del Leicester, che nel 2016 divenne campione d'Inghilterra grazie a un tecnico romano e romanista come Claudio Ranieri, ci sono tanti giocatori interessanti, a cominciare dal portiere danese Kasper Schmeichel e dal bomber 35enne Jamie Vardy; nonostante questo, scegliamo la Roma.

Lipsia-Rangers (giovedì 28 aprile ore 21:00)

I campioni di Scozia sul campo dei vice campioni di Germania: semifinale d'andata di Europa League, Lipsia-Rangers promette emozioni.

Cammino internazionale

Retrocesso dalla Champions all'Europa League per colpa di Manchester City e PSG, il Lipsia prima di liberarsi dell'Atalanta aveva approfittato dell'esclusione dello Spartak Mosca ed eliminato la Real Sociedad.

Fallita la qualificazione alla Champions League, i Rangers non si sono persi d'animo: collezionando 2 successi e altrettanti pareggi, l'undici di Glasgow ha preceduto Sparta Praga e Brøndby nel gruppo vinto in scioltezza dal Lione; segnando 13 gol, i ragazzi di Giovanni van Bronckhorst hanno fatto fuori Borussia Dortmund, Stella Rossa e Braga.

Situazione in patria

Complice un finale di partita da dimenticare, il Lipsia si è arreso in casa all'Union Berlino ed è scivolato al quarto posto della Bundesliga.

Reduci dal 3-1 rifilato al Motherwell, i Rangers nel playoff a 6 che assegna il titolo sono secondi a -6 dai concittadini del Celtic.

Pronostico

In un'amichevole giocata nel gennaio del 2017 il Lipsia superò i Rangers 4-0: puntiamo con decisione sul bis della compagine tedesca, che nel doppio confronto con l'Atalanta ci ha fatto un'ottima impressione.

MARIO COSCO
Nicolò Zaniolo

getty imagesNicolò Zaniolo

NOTIZIE CORRELATE
MARIO COSCO