QUESTO SITO NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITA'

La Moldavia sceglie Bordin: aumenta il numero dei ct italiani all'estero

12 FEBBRAIO
CALCIO

L'ex centrocampista di Atalanta e Napoli si unisce a un folto e qualificato gruppo: Reja ha promosso l'Albania nella Serie B della Nations League, Rossi ha portato l'Ungheria all'Europeo.

SPORT TODAY

Il calcio italiano sta provando a risollevarsi a livello internazionale dopo anni di delusioni, anche se da troppo tempo ormai le nostre formazioni non riescono ad alzare una Coppa.

A non passare mai di moda è però la popolarità degli allenatori italiani all'estero. Se in Serie A sono appena tre i tecnici stranieri, due dei quali, Sinisa Mihajlovic e Ivan Juric sono di formazione italiana, continua ad aumentare il numero dei tecnici italiani scelti dalle Nazionali straniere.

L'ultimo in ordine di tempo è Roberto Bordin. Il tecnico 55enne, ex giocatore di Cesena, Atalanta, Spezia e Napoli, è stato scelto dalla Federazione moldava. Bordin ha lasciato un ottimo ricordo in quella terra avendo vinto due campionati e una Coppa nazionale con lo Sheriff Tiraspol nel 2016 e nel 2017.

Da qui la scelta della Federazione di affidargli la difficile missione di fare strada nelle qualificazioni al Mondiale 2022. La Moldavia è stata inserita nel girone che comprende Danimarca, Austria, Scozia, Israele e Isole Fær Øer. Il debutto in panchina di Bordin avverrà il 25 marzo proprio contro le Fær Øer.

Sale così a cinque il numero dei ct italiani nel mondo. L'ultimo ad essere nominato prima di Bordin in ordine cronologico era stato Gianni De Biasi, che dopo i fasti con l'Albania (storica qualificazione a Euro 2016), ha assunto da luglio la guida dell'Azerbaigian.

Dall'aprile 2019 Edy Reja è ct dell’Albania alla guida della quale nel 2020 ha ottenuto la promozione nella Serie B della Nations League B. Ancora meglio vanno le cose a Marco Rossi, commissario tecnico dell'Ungheria dal 2018. Alla guida dei magiari l'ex difensore di Sampdoria e Piacenza ha conquistato la qualificazione ad Euro 2021, venendo anche inserito al nono posto nella classifica del Miglior Allenatore delle Nazionali del 2020 stilata dall’IFFHS.

Devis Mangia, infine, siede sulla panchina della nazionale maltese dal dicembre 2019.

Roberto Bordin

Getty ImagesRoberto Bordin è il ct della Moldavia dal 12 febbraio 2021

NOTIZIE CORRELATE