QUESTO SITO NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITA'

Juventus-Bologna, la conferenza stampa di Andrea Pirlo

23 GENNAIO
CALCIO

Tantissimi i temi trattati da Andrea Pirlo, dalla vittoria in Supercoppa alla posizione di Kulusevski fino ad arrivare all'ottima fase difensiva bianconera.

SPORT TODAY

Il tecnico della Juventus Andrea Pirlo ha parlato in conferenza stampa prima dell'anticipo di domani contro il Bologna dell'amico Siniša Mihajlović. 

La conferenza inizia con il ricordo della Supercoppa Italiana vinta ai danni del Napoli:

"Ha lasciato grande entusiasmo perché vincere aiuta a vincere. C'era grande euforia ed entusiasmo in questi giorni e nonostante la stanchezza siamo riusciti ad allenarci con in testa gli obiettivi futuri e siamo pronti per la partita di domani".

Poi Pirlo passa a fare il punto sugli infortunati:

"Giorgio già nel riscaldamento col Napoli si era fermato per un dolorino alla schiena, poi ha stretto i denti e ha giocato tutta la gara. Viene da un periodo lungo do inattività e non è semplice anche per lui giocare tante partite ravvicinate. Però ha recuperato bene, si sente bene. Abbiamo recuperato quasi tutti, Chiesa e Frabotta stanno meglio, Demiral si è allenato con il gruppo. Sono a disposizione, vediamo chi schierare".

Uno dei problemi della Juventus 2020/2021 è stata senza dubbio la continuità di prestazione:

"Abbiamo avuto tanti alti e bassi e cali di concentrazione come altre squadre. Questo è dovuto dalle tante partite, dal non avere una giusta preparazione di inizio anno e se vediamo tante partite finiscono con diversi gol. La stanchezza mentale c'è in tutte le squadre, non è facile stare concentrati per tutti i 90 minuti ogni tre giorni. Ci stiamo lavorando, sappiamo di dover migliorare e che questo ci ha portato dei punti in meno. Può essere il nostro tallone d'Achille".

Mentre uno dei punti di forza sono gli enormi margini di miglioramento che questa squadra ancora ha, a differenza di tutte le altre che stanno già viaggiando con il motore su di giri:

"Tutte le partite sono diverse. Però quando entri in campo con l'atteggiamento dell'altra sera le minime sbavature girano dalla tua parte. Se hai questa voglia e questa concentrazione arrivano risultati positivi. Si può sicuramente migliorare nell'approccio e nella gestione tecnica. L'abbiamo analizzato anche questa mattina rivedendo alcune cose con il Napoli in cui potevamo fare meglio".

Pirlo poi fa il punto sulla difesa, una delle migliori del campionato ma che raramente non subisce gol:

"Bisogna sempre lavorare. Difficilmente non si prende gol perché ci sono tante squadre che giocano a calcio e hanno voglia di sviluppare gioco. Magari tendono di più ad attaccare e meno a difendere e si vedono partite più aperte. La fase difensiva ti porta a un certo equilibrio e se hai la miglior difesa spesso vinci i campionati".

Una battuta poi su Kulusevski, e su quale sia il suo ruolo migliore:

"Può ricoprire più posizioni, è giovane ed è capace di muoversi su più parti del campo. In questo periodo giocando da seconda punta è più libero e più leggero avendo meno compiti difensivi e quindi forse può essere la soluzione migliore per lui".

Una nota finale sulla possibile partenza dal primo minuto del giovane Dragusin:

"Non è pronto, forse giocherà mercoledì in coppa. Domani credo di avere a disposizione ancora Chiellini e ho recuperato Demiral, quindi utilizzerò uno di loro due".

 

pirlo

Getty Imagespirlo

NOTIZIE CORRELATE